Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Ordinanza Ministero della Salute

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Arctic world archive: tutta la memoria del mondo – Incontro con Valentina Tamborra

venerdì 7 Giugno 2019 @ 19:00

Arctic world archive: tutta la memoria del mondo - Incontro con Valentina Tamborra

sede: Galleria Après-coup (Milano).

In occasione del finissage della mostra “Mi Tular – Io sono il confine” di Valentina Tamborra, venerdì 7 giugno alle ore 19:00 si terrà l’incontro: “Arctic world archive: tutta la memoria del mondo” con la fotografa Valentina Tamborra e Maurizio Tuccio, rappresentante di Piql, multinazionale norvegese di nanotecnologie, cyber security e long time preservation di qualsiasi tipo di dato digitale.

Per Valentina Tamborra, la fotografia significa prima di tutto memoria delle diverse esperienze effettuate nel mondo. Il percorso di ricerca intrapreso alle isole Svalbard – ancora in corso di svolgimento – l’ha resa testimone dei cambiamenti dell’Artico, la cui bellezza è destinata lentamente a scomparire in un futuro che non è prossimo ma che inesorabilmente arriverà.
Attraverso gli scatti della mostra “Mi Tular – Io sono il confine”, Valentina Tamborra affronta il tema della memoria e indaga il tentativo dell’essere umano di conservarla, rappresentato alle Svalbard da luoghi come l’Arctic World Archive e il Global Seed Vault.

Maurizio Tuccio nasce a Roma nel 1963. Nella sua trentennale carriera ha lavorato presso multinazionali e si è occupato di fornire consulenza strategica e aziendale in vari settori produttivi. La sua attività professionale storica è stata rivolta al cinema romano. Attraverso questa finestra sul mondo ha incontrato la tecnologia Piql. L’idea di poter essere protagonista della preservazione della memoria storica dell’umanità e l’opportunità di entrare in contatto diretto con realtà culturalmente, storicamente e scientificamente rilevanti, lo hanno spinto a lanciarsi in un’impresa affascinante e, al contempo, difficilissima.

Valentina Tamborra nasce nel 1983 a Milano, dove attualmente vive e lavora. Si occupa principalmente di reportage e ritratto, nel suo lavoro ama mescolare la narrazione all’immagine. Ha collaborato e collabora con alcune fra le principali ONG come AMREF, MSF e Albero della Vita e realizzato progetti con enti del turismo quali Visit Norway. I suoi lavori sono stati oggetto di mostre a Milano, Roma e Napoli. Numerose le pubblicazioni sui principali media nazionali. Ha partecipato come ospite a diverse interviste radiofoniche e televisive, tenuto lezioni e workshop di fotografia e narrazione. Nell’aprile 2018 vince il Premio AIF Nuova Fotografia.

Dettagli

Data:
venerdì 7 Giugno 2019
Ora:
19:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

APRÈS-COUP ARTE
Via privata della Braida, 5
Milano, 20122 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.apres-coup.it
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages