Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Area archeologica di Veio: apertura straordinaria dell’impianto termale e sacro

domenica 16 Giugno 2024 @ 10:00 - 12:00

Veio: apertura straordinaria dell’impianto termale e sacro

sede: Area archeologica di Veio (Roma).

Nell’ambito delle Giornate Europee dell’Archeologia, il 16 giugno l’area archeologica di Campetti a Veio – impianto termale e sacro, sarà accessibile grazie all’apertura straordinaria dalle ore 10 alle ore 12.

Il sito archeologico è localizzato sulla sommità della collina che domina, a Sud-Est, il celebre Santuario di Portonaccio. Le campagne di scavo, condotte dal 1996 dal Dipartimento di Scienze dell’Antichità – Sapienza, Università di Roma, nell’ambito del cosiddetto “Progetto Veio”, hanno permesso di mettere in luce un vasto complesso sviluppato in un’area di circa 10.000 m2.

Cronologicamente articolate lungo l’arco di dodici secoli, le fasi di vita del sito interessano un periodo che va dal IX secolo a. C. fino al VII secolo d. C. Le prime attività antropiche dell’area fanno riferimento ad un abitato di capanne disposto sui terrazzamenti naturali della collina, ma è a partire dalla fine del VII secolo a. C. che questa assume una destinazione d’uso specifica, con l’installazione di un santuario urbano connesso ad una sorgente termale e impostato su diverse strutture e piani. Dalla fine del I secolo a. C. il sito raggiunge la sua massima estensione con la costruzione di cisterne, vasche e ambienti con ricche decorazioni. La prima fase dei lavori, condotti da Eos Arc srl, è in chiusura: la pulizia del sito dalla vegetazione infestante e i rilievi condotti con strumentazione di alta qualità permetteranno la progettazione e l’esecuzione dell’intervento di restauro e di valorizzazione, che renderanno fruibile al pubblico il vasto complesso.

Informazioni e prenotazioni:
l’accesso è libero e gratuito. È opportuno un abbigliamento comodo e
scarpe chiuse.
simona.carosi@cultura.gov.it

Dettagli

Data:
domenica 16 Giugno 2024
Ora:
10:00 - 12:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

AREA ARCHEOLOGICA DI VEIO
Via Riserva Campetti
Roma, 00123 Italia
+ Google Maps
Phone
06 3089 0116