Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Aria Days: tre giornate per far volare le sculture aerosolari di Tomás Saraceno

venerdì 11 Settembre 2020 - domenica 13 Settembre 2020

Aria Days: tre giornate per far volare le sculture aerosolari di Tomás Saraceno

sede: Manifattura Tabacchi (Firenze).

In occasione della mostra di Palazzo Strozzi “Tomás Saraceno. Aria“, prosegue la collaborazione tra Fondazione Palazzo Strozzi e Manifattura Tabacchi che, con Aerocene Foundation, presentano da venerdì 11 a domenica 13 settembre Aria Days: tre giornate dedicate ai voli delle grandi sculture aerosolari ideate da Tomás Saraceno come manifesto di una nuova epoca dell’uomo e di una nuova idea di mobilità, libera dall’uso di combustibili fossili. Venerdì dalle ore 13:00 alle 16:00, sabato e domenica dalle ore 11:00 alle 16:00, nella Piazza dell’Orologio di Manifattura Tabacchi sarà possibile far volare queste sculture come spettacolari aquiloni, in grado di librarsi in aria grazie al calore del Sole.

Con la collaborazione di un gruppo di volontari appositamente formati dallo studio dell’artista, i partecipanti potranno diventare veri e propri “piloti” nelle esercitazioni di volo delle sculture (la partecipazione è gratuita, si consiglia la prenotazione: https://aria-days.eventbrite.it/) oppure assistere ai voli e conoscere il mondo di Aerocene: comunità artistica interdisciplinare, fondata da Tomás Saraceno, che sviluppa progetti di sensibilità ecologica per una nuova collaborazione etica con l’atmosfera e l’ambiente.

Aria Days si inserisce nell’ambito della mostra di Palazzo Strozzi Tomás Saraceno. Aria e del programma interdisciplinare di Manifattura Tabacchi NAM – Not A Museum, che declina la produzione artistica nella ricerca e studio di nuove modalità di interazione tra l’uomo e la natura attraverso la costruzione di una comunità temporanea e in continua evoluzione.

Le dimostrazioni di volo si sviluppano secondo una pratica sperimentale e collaborativa che permetterà al pubblico non solo di conoscere, ma anche di fare esperienza del mondo dell’Aerocene.

Per partecipare attivamente come piloti delle sculture aerosolari è consigliata la prenotazione

Dettagli

Inizio:
venerdì 11 Settembre 2020
Fine:
domenica 13 Settembre 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

MANIFATTURA TABACCHI
Via delle Cascine, 35
Firenze, 50144 Italia
+ Google Maps
View Luogo Website