Metti in evidenza il tuo Evento!
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Armando Casalino. Il filo rosso della vita

venerdì 18 Novembre 2022 - venerdì 25 Novembre 2022

Armando Casalino. Il filo rosso della vita

sede: Galleria Rossoni (Trieste).

Ventuno opere, di cui due dittici, saranno esposti in un’area ‘industrial’ della Galleria, area nella quale, alla chiusura della mostra, riprenderanno i lavori di ripristino per la prossima apertura di una nuova zona commerciale.

Il progetto nasce nel 2019 da un percorso interiore che Armando Casalino compie attraverso le proprie esperienze personali, per poi assurgere a metafora della tortuosità e complessità della vita, rappresentata proprio da un ruvido filo rosso.
La delicatezza e la vulnerabilità dei corpi femminili, che si stagliano nel buio abisso dell’Io, si contrappongono alla ruvidità del ‘filò che ne immobilizza i movimenti, costringendoli in posizioni scomode e innaturali.
La corda rossa come il sangue, simbolo della vita, quindi, trasmette in modo inequivocabile le sensazioni di impotenza e di disagio nei confronti delle quali ci pone a volte la vita stessa.
Le immagini crude volute dall’artista non sono pertanto fine a se stesse, bensì metafora di una spietata visione della vita cui, spogliata di ogni superfluo artificio, viene restituita a gran voce la sua intrinseca dignità universale.

Inaugurazione venerdì 18 novembre alle ore 18.00. Il critico d’arte Franco Rosso guiderà i partecipanti tra le opere esposte e ne narrerà la tematica di fondo.
Venerdì 25 novembre alle ore 18:00 è in calendario un “Incontro con l’artista” al quale presenzierà il critico Franco Rosso.

Dettagli

Inizio:
venerdì 18 Novembre 2022
Fine:
venerdì 25 Novembre 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

GALLERIA ROSSONI
Corso Italia, 9
Trieste, 34122 Italia
+ Google Maps
Telefono:
338 570 5000