Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Armando Fettolini. 180 da qui

venerdì 4 Settembre 2020 - domenica 27 Settembre 2020

Armando Fettolini. 180 da qui

sede: Villa Borromeo d’Adda (Arcore, Monza).
cura: Simona Bartolena.

La mostra, dall’emblematico titolo di “180 da qui” (che fa riferimento a una pausa di sei mesi, dovuta a motivi personali, nella produzione pittorica dell’artista tra l’agosto del 2019 e il gennaio del 2020) raccoglie un corpus importante di opere recenti, molte delle quali realizzate quest’anno.

Elemento distintivo continua a essere la scelta del blu: il colore che ormai da tempo caratterizza la ricerca di Fettolini.
In bilico tra figurazione e astrattismo, sogno e realtà, visione ed emozione, i dipinti esposti ben testimoniano il percorso di un artista che ha fatto del paesaggio il luogo di una riflessione che parte dalla sfera privata per raggiungere quella universale.

Il percorso artistico di Armando Fettolini, nato a Milano nel 1960, comincia molto presto, quando ha solo sedici anni: una vera e propria vocazione, quasi una scelta inevitabile. La prima occasione espositiva personale (seguita poi da un lungo percorso artistico ricco di mostre e riconoscimenti) risale al 1987. Il luogo è uno spazio non deputato all’arte ma dalla lunga tradizione: la Trattoria Giuliana di Bernareggio. Grazie alla passione di Renato e Giuliana Ronco, i due proprietari del locale, questa trattoria sperduta nella Brianza del vimercatese era diventata un luogo di culto per gli artisti più all’avanguardia del tempo. Le opere di Fettolini richiamano l’attenzione dell’occhio sensibile di Arturo Vermi, assiduo frequentatore del ristorante, che gli lascia un’interessante (e lusingante) nota critica. Già in quei primi lavori si coglie l’approccio che l’artista ha verso il tema del paesaggio, da lui inteso come luogo dell’autoanalisi e dell’indagine più intima.

Dettagli

Inizio:
venerdì 4 Settembre 2020
Fine:
domenica 27 Settembre 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

VILLA BORROMEO D’ADDA
Largo Vincenzo Vela, 1
Arcore, Monza 20862 Italia
+ Google Maps