Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Armando Marrocco – Mostra Antologica

sabato 26 novembre 2016 - domenica 29 gennaio 2017

sede: Museo MARCA (Catanzaro);
a cura di: Marco Meneguzzo.

La rassegna ripercorre la carriera dell’artista pugliese, tra i più importanti sperimentatori della scena artistica italiana, attraverso sessanta opere realizzate dagli anni sessanta a oggi.

Personalità poliedrica, Armando Marrocco è stato capace di passare indifferentemente dalla creazione di quadri “quasi tradizionali” alle performance più estreme, dall’arte pubblica alla fotografia indagata nelle sue qualità strumentali più impensate.
Il percorso espositivo presenta alcuni dei suoi lavori più riconoscibili, come gli Intrecci, opere bidimensionali, che l’artista realizzava in pieno clima di Arte Programmata e Cinetica e che considerava alla stregua di sculture, formate dall’intreccio di materiali piuttosto semplici, come tele, legno, cartone bianco o ondulato.
Gli Intrecci sono caratterizzati da un rigido monocromatismo: giallo, rosso, azzurro, oro. Marrocco stesso rinominava i colori utilizzati – Rm, Rosso Marrocco o Gm, Giallo Marrocco – per appropriarsene scientificamente, conferendo alle sue creazioni una matericità pittorica e un assoluto rigore spaziale.
Al MARCA si trova inoltre una serie di fotografie, alcune delle quali sono testimonianza delle sue performance, che si accompagna a una ricca documentazione video delle sue azioni.
Particolarmente suggestiva è la riproposizione dell’installazione Giardino ludens, ovvero un “prato” costituito da 25 molle in acciaio armonico, dove il visitatore può entrare e interagire con l’opera, già allestita nel Parco Sempione di Milano per l’edizione di Eurodomus 3 del 1970 e mai più riproposta al pubblico da allora.

Accompagna la mostra un importante volume (Silvana Editoriale), curato da Marco Meneguzzo che costituisce un “punto fermo” di riferimento nella conoscenza dell’opera dell’artista.

Mostra organizzata dalla Fondazione Rocco Guglielmo in collaborazione con la Provincia di Catanzaro, la Galleria d’arte Il Castello di Milano, la Galleria Antonio Battaglia di Milano e l’Associazione Culturale Spirale d’Idee,

Dettagli

Inizio:
sabato 26 novembre 2016
Fine:
domenica 29 gennaio 2017
Categoria Evento:

Luogo

MARCA – MUSEO DELLE ARTI CATANZARO
Via Alessandro Turco, 63
Catanzaro, 88100 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0961 746797
Sito web:
www.museomarca.info

Altro

Ufficio Stampa
CLP Relazioni Pubbliche