Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Art. 31: Diritti umani ed oltre – Mostra collettiva

venerdì 26 ottobre 2018 - sabato 10 novembre 2018

Art. 31: Diritti umani ed oltre - Mostra collettiva

sede: Cosarte Spazio Creativo (Roma).

L’idea della mostra, in un momento così complesso come quello in cui stiamo vivendo, è quella di invitare gli artisti a fornire uno spunto di riflessione, attraverso le loro opere, sul concetto dei diritti umani.
Diritti umani che, partendo dal principio del rispetto universale nei confronti dell’essere umano, stabiliscono che ogni persona è un essere morale e razionale che merita di essere trattato con dignità.
Tali Diritti appartengono ad ogni persona semplicemente in quanto essere vivente, indipendentemente da chi esso sia o da dove egli viva.

“Art. 31: Diritti umani ed oltre” è la prima di un ciclo di esposizioni che si terranno con lo stesso argomento (2018/2019), che avranno come obiettivo quello di sensibilizzare le persone sul tema dei diritti, evidenziandone le violazioni e dando rilievo a coloro che li difendono.
Il riferimento è la Dichiarazione Universale dei Diritti Umani (Dudu) del 1948 proclamata dalle Nazioni Unite e composta da 30 articoli che sanciscono i diritti individuali, civili, politici, economici, sociali, culturali di ogni persona.
Gli artisti sono chiamati in questa prima collettiva a fornire la loro visione generale in merito o ad entrare nel dettaglio di un auspicabile Articolo 31, articolo che ancora non esiste o che si ignora, ad andare oltre, nel linguaggio universale che solo l’arte riesce ad esprimere con particolare efficacia.

Espongono: Calogero Carbone (Kalòs), Maurizio Campitelli, Giorgio Cirillo, Roberto Fantini, Simona Gloriani, Maria Grazia Lunghi, Tatsiana Pagliani, Enzo Romani, Gabriella Tirincanti, Anna Rita Trulli, Walter Necci, Paolo Viterbini.

Luogo

COSARTE SPAZIO CREATIVO
Via Nicolò da Pistoia, 18
Roma, 00154 Italia
+ Google Maps
Telefono:
06 64010660; 329 0567987