Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ar(t)cevia 2019. International Art Festival – XII edizione: Convivium

sabato 3 Agosto 2019 - domenica 13 Ottobre 2019

Ar(t)cevia 2019. International Art Festival - XII edizione: Convivium

sede: Varie Sedi (Arcevia, Ancona).

Si accendono di nuovo i riflettori su Arcevia, sabato 3 agosto dalle ore 18:00, per l’inaugurazione della XII edizione di Ar(t)cevia International Art Festival.
Un’edizione diversa, una sorta di riflessione sullo “stato dell’arte” del Festival.

L’edizione Convivium (banchetto conviviale, o – molto più adatto – un “vivere insieme”) mira a focalizzare lo sguardo su quello che, in 12 anni, il Festival è riuscito a raggiungere: alcuni degli artisti oramai storicizzati che hanno preso parte al Festival quali Branciforte e Giorgio Mercuri (entrambi già parte del noto gruppo guidato negli anni ottanta da Francesca Alinovi al DAMS di Bologna), Giordano Perelli (uno dei nomi storici usciti dalla Scuola dle libro di Urbino), ma anche i giovani che, a partire dal Festival, hanno cominciato un proprio percorso professionale, o che hanno consolidato la propria presenza nell’attuale panorama coevo.

Immancabili anche gli eventi musicali: uno fra tutti, il ritorno del violoncellista Claudio Pasceri con un concerto all’alba del 24 agosto alla Rotonda a Mare di Senigallia e il recital “Illumina” con musiche e voce di Massimiliano Usai e Roberto Vitale, sabato 12 ottobre.

Dal 2008 ad oggi, Ar(t)cevia si è diffusa su tutto il territorio nazionale ed oltre come Festival precursore, per molti aspetti, del fervento movimento di un sottobosco artistico fuori dai giochi del puro marketing culturale, elitario, se si vuole, ma comunque sempre capace di svolgere quella che realmente è la funzione dell’arte, ossia muovere il pensiero, la riflessione e le coscienze.

Scriveva, nel 2014 la curatrice e direttore artistico Laura Coppa: “Ar(t)cevia non ha pareri politici, non ha religione, non ha colore, non ha preferenze sessuali. Ar(t)cevia è un pensiero libero che libermante si esprime. Liberi tutti di ascoltarla o meno, perché, anche voltarsi dall’altra parte, è pur sempre un’espressione di libertà. Ar(t)cevia è un Festival dedicato all’arte che preme per venire alla luce “qui ed ora”. Ar(t)cevia è un Festival che si auto-crea in corsa, che spinge verso il senso di cultura, verso la riflessione, verso lo stupore, verso il bello e verso il brutto: perché il bello riempie gli occhi, ma è sempre il brutto a muovere la curiosità.”

Dettagli

Inizio:
sabato 3 Agosto 2019
Fine:
domenica 13 Ottobre 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , , , ,

Luogo

VARIE SEDI – ARCEVIA
Arcevia, Ancona 60011 Italia + Google Maps