Metti in evidenza il tuo Evento!
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Arte al Centro 2021 – Rassegna di mostre, incontri e seminari

sabato 30 Ottobre 2021 - sabato 1 Ottobre 2022

Arte al Centro 2021 - Rassegna di mostre, incontri e seminari

sede: Cittadellarte – Fondazione Pistoletto (Biella).

Arte al Centro è una rassegna di mostre, incontri e seminari che raccontano pratiche artistiche di trasformazione dei contesti sociali in cui si sviluppano, realizzate da Cittadellarte e dalla sua rete internazionale consolidata negli anni.
La rassegna comprende nuove mostre intese come dispositivi di attività aperti alla collaborazione di diversi soggetti oltre che alla fruizione da parte dei visitatori. Arte al Centro si coniuga quest’anno con il Festival Città Arcipelago – creatività e sostenibilità in Festival e mette l’arte al centro di Biella e del Biellese, declinando la designazione Unesco sui binari che il simbolo del Terzo Paradiso indica: creatività e responsabilità.

“L’Unesco dice che siamo una Città Creativa. Penso sia una vocazione ancora da esprimere pienamente: più una destinazione che una designazione. Ma è vero che non sono molti i luoghi del mondo in cui il saper fare di un’arte iper rilevante come quella tessile (l’abito è una seconda pelle che portiamo su di noi quasi in ogni momento della nostra vita e la seconda industria più impattante sul riscaldamento globale e sull’inquinamento) è declinata in un ecosistema diffuso, un arcipelago dove il mare è sostituito da boschi, campi e montagne; una comunità in cui la produzione industriale di livello globale si accompagna a una fucina di pensiero e pratiche di trasformazione in senso responsabile della società, creata da un artista, animata da centinaia di studenti, docenti, mentori, partner, coabitanti. Una scuola di arte e società. Intrecci di fili diversi che formano un tessuto unico: arte e impresa, cultura e territorio, humanities e sostenibilità, cura e bellezza, rigenerazione e rinascita, apprendimento e formazione, l’abitare e il produrre il territorio. Quest’anno la Rassegna Arte al Centro racconta lo svolgersi di questa trama collettiva che sta facendo del Biellese un’incredibile opera d’arte civile vivente, sviluppata sia dalla co-creazione effettiva da parte degli abitanti nelle loro più diverse organizzazioni di pratica, sia dal confronto e dalla partnership con reti internazionali e interlocali. ”
(Paolo Naldini, Direttore Cittadellarte)

LE MOSTRE

“OVER TIME”
videoinstallazione dell’artista Laura Pugno Progetto a cura di Andrea Lerda, sviluppato e prodotto da a. titolo, vincitore della IX edizione di Italian Council (2020), programma di promozione internazionale dell’arte italiana della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

“NOMADE”
opera di Enrica Borghi
In collaborazione con Dipartimento Educazione GAM, ITS TAM Istituto Tecnico Superiore per le nuove tecnologie e il Made in Italy Tessile Abbigliamento Moda di Biella e Banca del Tempo IV Circoscrizione.

“CERVO PROJECT ROOM”
Artisti: Annalisa Zegna e aaron inker La Cervo project room presenta una serie di ricerche condotte nell’ultimo anno dagli artisti Annalisa Zegna e aaron inker sul Torrente Cervo come elemento centrale dello sviluppo del territorio biellese, attraverso una riflessione sull’ecologia, sul rapporto con l’ambiente e sulle relazioni tra umano e non umano.

Open Studio “CORPI IN PIENA”
Artista: Matteo Marchesi, con la mentorship di Federica Tardito e in collaborazione con Annalisa Zegna. Restituzione della residenza di ricerca e del laboratorio nati dalla collaborazione tra Fondazione Piemonte dal Vivo, Cittadellarte-Fondazione Pistoletto e Spazio Hydro, sviluppati all’interno di “Fluviale. Arte, ambiente e ricerca sociale”, programma multidisciplinare dedicato al torrente Cervo, al territorio e ai suoi abitanti.

“UNIVERSARIO”
Alla formula della trinamica è dedicato l’Universario che occupa l’intero spazio della sala colonne a Cittadellarte, nel quale sono integrate le aule dell’Accademia di Belle Arti Unidee.

“ESPOSIZIONE PERMANENTE”
Nell’esposizione permanente di Pistoletto lo spazio riservato ai quadri specchianti è totalmente dedicato ai lavori specchianti più recenti, dal 2019 al 2021.

“CIRCULART 2021 – ARTE INTESSUTA NELLA FILIERA”
progetto artistico realizzato e prodotto da Cittadellarte
Artisti: Silvia Giovanardi, Ryts Monet, Giulia Pellegrini, Marcello Pipitone Aziende: Cotonificio Albini Spa., Eurojersey Spa, Flainox srl, Filatura Astro srl, Lanificio F. lli Cerruti, Lenzing Group, Milior sas, Officina +39, Ribbontex srl, Taroni Spa, Tessuti di Sondrio, Tintoria Emiliana e Vimar 1991

“BIELLA CITTA’ ARCIPELAGO”
sostenibilità e creatività in atto nel biellese
Mostra e progetto di ricerca a cura di Cittadellarte, Ufficio Arte e Politica (coord. Paolo Naldini, collab. Elisa Gilardino, Andrea Trivero)

Inaugurazione
sabato 30 ottobre alle ore 18.00

Dettagli

Inizio:
sabato 30 Ottobre 2021
Fine:
sabato 1 Ottobre 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

CITTADELLARTE – FONDAZIONE PISTOLETTO
Via Serralunga, 27
Biella, 13900 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo