Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Arte da Ogni Parte – La Festa dell’Arte

domenica 21 settembre 2014

Il Complesso Abitativo Monte Amiata è una bellezza assopita che aspetta un bacio per risvegliarsi.
Progettato sul finire degli anni ‘60 da Carlo Aymonino e Aldo Rossi per ridare funzionalità a una periferia altrimenti anodina come il quartiere Gallaratese di Milano, ha conosciuto una breve stagione di vitalità in cui le sue grandi potenzialità – un insieme di spazi e volumi polifunzionali, studiato per favorire la socialità, con piazze per incontri e persino un’arena per gli spettacoli all’aperto – sono state messe a frutto da numerosi artisti, fra i quali anche il premio Nobel Dario Fo.
Nei decenni successivi l’entusiasmo iniziale si è smorzato: molti esercizi commerciali si sono trasferiti e l’impulso diffuso nella società alla condivisione è stato riassorbito da atmosfere intimiste.
Ma il luogo è ancora lì, ricco di spunti come spesso sono le nostre periferie, con in più il tocco ancora ben visibile di maestri dell’architettura contemporanea.
Come far rivivere il Complesso? Un contributo in tal senso viene dall’associazione culturale Ars Maiora, giovane e dinamica realtà milanese che si propone di avvicinare artisti e pubblico anche al di fuori dei circuiti consolidati.
Un tipico esempio di questo percorso è la mostra itinerante “Arte da Ogni Parte”, con i lavori degli artisti associati esposti in luoghi insoliti che spesso per la prima volta si trovano a ospitare opere d’arte: decontestualizzate, queste si lasciano riscoprire sotto diverse angolazioni, mentre i luoghi che le ospitano acquistano nuovi elementi di fascino.
La mostra fa tappa al Complesso Abitativo Monte Amiata con “la festa dell’Arte” : con l’occasione Ars Maiora, con il patrocinio della Provincia di Milano, organizza una giornata di festa con oltre 60 opere d’arte, improvvisazioni musicali e artigiani che produrranno sotto gli occhi del pubblico oggetti che saranno posti in vendita.
Completano la giornata la visita guidata al complesso abitativo (a cura della storica dell’arte Chiara Salanti) e un gustoso aperitivo offerto dagli organizzatori.
Le opere non finiranno qui il loro percorso espositivo: una selezione parteciperà anche alla quarta edizione di Intuizione-Espressione, Mostra-Concorso di arte contemporanea, promossa da Provincia di Milano/Assessorato alla cultura in collaborazione con Ars Maiora.
La festa del 21 settembre è aperta a tutti, dagli abitanti del quartiere a chi vorrà scoprire o riscoprire questo affascinante angolo della periferia milanese; e aperto a nuove iniziative è anche il Complesso, dove auspicabilmente questa mostra coinvolgente potrà essere il primo di una serie di eventi che contribuiscano ad una rivalorizzazione della zona.
E, grazie ai previdenti architetti che hanno progettato anche aree coperte, si svolgerà anche in caso di pioggia.

 

Programma:
dalle 15:00 alle 20:00 arte, artigianato e musica
ore 17:00 visita guidata al Complesso Abitativo Monte Amiata
dalle 18:30 aperitivo con prodotti offerti dagli espositori

Artisti
Ester Albertoni – Leonardo Altiero – Paola Baccigalupi – Davide Beretta – Giorgio Bernardinelli – Marta Boccone – Tiziana Borgo – Paola Cecchi – Raffaele Ciccarone – Libe – Italo Mazzei – Raffaele Minervino – Silvia Paoletto – Liliana Patti – Daniela Pavani – Carlo Pezzana – Francesca Pivato – Davide Raspanti – Sarhtori – Rita Scarpelli – Luigi Sergi – Emmanuela Zavattaro –

Dettagli

Data:
domenica 21 settembre 2014
Categoria Evento:

Organizzatore

ARS MAIORA
Telefono:
02 67073283
Sito web:
www.arsmaiora.it

Luogo

COMPLESSO ABITATIVO MONTE AMIATA
quartiere Gallaratese - Via Falck, 53
Milano, 20151 Italia
+ Google Maps