altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Arte Fiera 2023
venerdì 3 Febbraio 2023 - domenica 5 Febbraio 2023

sede: Fiera di Bologna (Bologna).
Arte Fiera è la fiera d’arte moderna e contemporanea più longeva d’Italia, ma non rinuncia a rinnovarsi. La prossima edizione di Arte Fiera si svolgerà dal 3 al 5 febbraio 2023, con preview su invito il 2. La manifestazione ritorna alle date consolidate e nei suoi spazi storici, i padiglioni 25 e 26. In programma, importanti interventi per offrire un’esperienza della fiera più efficace e coinvolgente e un concept progettuale ripensato. Arte Fiera 2023 è l’edizione del nuovo corso: guardiamo al futuro consolidando la tradizione.
Sezioni 2023
Alla Main Section, suddivisa come sempre fra arte storicizzata e contemporaneo, si affiancano tre sezioni curate e su invito: Fotografia e immagini in movimento, Pittura XXI e la nuova arrivata Multipli, aperta sia alle gallerie che a editori e librerie specializzate, che proporrà opere in edizione. Accanto alle sezioni curate, infine, un nuovo formato per Arte Fiera: l’itinerario tematico Percorso.
I curatori
Novità anche fra i curatori: la sezione Fotografia e immagini in movimento è affidata a Giangavino Pazzola, curatore di Camera Centro italiano per la fotografia (Torino); Multipli è curata da Lisa Andreani e Simona Squadrito, fondatrici del progetto Replica – Archivio italiano del libro d’artista. Alla curatela di Pittura XXI è confermato Davide Ferri, critico e curatore indipendente.
La visual identity
La solidità della tradizione, l’energia del rinnovamento: sono queste le due coordinate che identificano la comunicazione di Arte Fiera 2023.
L’identità visiva di questa edizione riprende con orgoglio le forme e i colori essenziali e modernisti che hanno reso nota Arte Fiera negli anni, ma non rinuncia a dinamizzarli e a proiettarli nel futuro. Un impulso all’innovazione che, del resto, è sempre stato nel DNA della manifestazione.
Anteprima Public Program
In linea con il programma di rilancio dell’edizione 2023, il Public Program della prossima Arte Fiera propone nuovi curatori, nuovi formati e allarga il proprio sguardo alla scena internazionale. In attesa di rivelare nomi e contenuti, ecco alcune anticipazioni.
Informazioni
artefiera.it
Immagine in evidenza
Arte Fiera Bologna 2020 – ph. Alcide Boaretto