altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Arte & Musica. II edizione – Mostra collettiva
sabato 3 Febbraio 2024 - sabato 17 Febbraio 2024
sede: GARD Galleria Arte Roma Design (Roma).
cura: Sonia Mazzoli, Marina Zatta.
La Galleria GARD e l’Associazione culturale Soqquadro presentano la II edizione della mostra “Arte & Musica”, esposizione collettiva di Arte Contemporanea, che ospiterà le opere di undici artisti: Francesca Bianchi, Jacopo Da San Martino, Silvano Debernardi, Olympia Dotti, Angela Esposito Enrico Frusciante, Sonia Mazzoli, Marisa Muzi, Erasmo Salsano, Sergio Savarino, Sabrina Vallarano, molto diversi tra loro per genere, stile e tecniche utilizzate nell’esecuzione delle opere, uniti dal tema trattato.
Saranno presentate opere pittoriche, fotografiche e installazioni, che rispecchiano il concetto di Arte & Musica.
Nella musica c’è il colore?
Per affermare questa ipotesi basta leggere il titolo di una delle maggiori composizioni di Gershwin: Rapsodia in blu.
Nell’arte c’è la musica?
Per questa affermazione basta valutare il ritmo delle composizioni artistiche.
Da sempre in tutte le forme d’arte pittura, scultura, fotografia, c’è un ritmo narrativo che sembra attingere alle diverse tonalità musicali.
Solo per fare degli esempi, le composizioni di Caravaggio, con il loro forte contrapporsi di luce ed ombra, danno il senso di strumenti con tessitura grave del suono, ad esempio timpano e contrabbasso, mentre le opere di Botticelli sembrano emettere suoni procurati da strumenti di toni alti, potremmo dire “gentili” come oboe, violino, xilofono.
Esempi simili potremmo trovarli nell’arte contemporanea in cui gli artisti sembrano spesso attingere a ritmi jazz, musiche atonali o dodecafoniche, rock e in generale ai musicisti sperimentali.
La mostra che la galleria Gard presenta vuole proprio dedicare uno spazio espositivo alle narrazioni artistiche contemporanee che evidenziano con forza la loro espressività ritmica.
Inaugurazione
Sabato 3 Febbraio 2024 – dalle ore 18.00 alle ore 21.00
Immagine in evidenza
di Sabrina Vallarano (part.)