Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Artigianato e Palazzo – XXVI edizione

giovedì 17 Settembre 2020 - domenica 20 Settembre 2020

Artigianato e Palazzo - XXVI edizione

sede: Giardino Corsini (Firenze).

Aprirà quest’anno dal 17 al 20 settembre 2020 la XXVI edizione di Artigianato e Palazzo botteghe artigiane e loro committenze che porterà a Firenze, nel seicentesco Giardino Corsini, una nuova selezione di 100 testimoni dellapiù alta tradizione artigiana con un importante focus sulle generazioni emergenti, in un percorso tra ceramisti, molatori del vetro, sbalzatori dell’argento e orafi, intagliatori, restauratori, liutai, sarti, intarsiatori di pietre dure e legno, intrecciatori della paglia, designer e molto altro.

Una offerta selezionata e diversificata, un’occasione di riflessione e di condivisione anche su i nuovi stili, interpreti delle relazioni in continuo movimento tra tradizione e innovazione, manualità e tecnologia – attraverso l’incontro con maestranze specializzate che svelano i loro segreti, mentre sono a lavoro nei loro piccoli angoli di bottega ricostruiti per l’occasione nelle limonaie e tra i parterre del giardino all’italiana.

Un ricco programma di incontri ed eventi completerà` inoltre l’offerta della mostra Artigianato e Palazzo, offrendo ai visitatori un panorama sulle tendenze del mercato, idee e suggerimenti utili a creare opportunità di business per gli espositori.
Tra le iniziative:
la “Mostra Principe” dedicata al percorso creativo di un importante brand italiano che ha fatto della tradizione artigiana la chiave del suo successo internazionale che sarà annunciato in occasione del prossimo Salone del Mobile di Milano.
“Blogs & Crafts i giovani artigiani e il web”, il concorso rivolto ai giovani artigiani under 35 e a blogger/influencer operanti sui temi dell’artigianato, lifestyle, moda e turismo.
“Ricette di Famiglia” gli appuntamenti quotidiani del pomeriggio che combinano la cultura gastronomica contemporanea con i sapori e la cucina del passato, tra presentazioni di libri, show cooking e degustazioni.
Inoltre saranno assegnati il Premio Perseo all’espositore più apprezzato dal pubblico e il Premio del Comitato Promotore per lo stand più bello che riconosce al vincitore uno stand omaggio alla Mostra del 2021.

Da segnalare, infine, che ha preso vita “Giambologna e la Fata Morgana”, la nuova campagna di raccolta fondi a favore del patrimonio culturale, rivolta a privati ed aziende. Un nuovo progetto di mecenatismo voluto da Giorgiana Corsini e Neri Torrigiani che nel 2018 hanno donato un contributo di 50.000 euro per la riapertura del Museo della Manifattura Richard Ginori di Doccia e nel 2019 la cifra di 40.000 euro per finanziare i restauri delle opere d’arte realizzate per la comunità russa a Firenze tra Ottocento e Novecento.

Ufficio Stampa: Studio Maddalena Torricelli

Artigianato e Palazzo - XXVI edizione

Dettagli

Inizio:
giovedì 17 Settembre 2020
Fine:
domenica 20 Settembre 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , ,
Sito web:
https://www.artigianatoepalazzo.it/

Luogo

GIARDINO CORSINI
Via della Scala, 115
Firenze, 50123 Italia
+ Google Maps