Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Artissima 2016 – Back to the Future

venerdì 4 novembre 2016 - domenica 6 novembre 2016

sede: Oval – Lingotto Fiere (Torino).

Back to the Future è la sezione speciale di Artissima dedicata alla riscoperta, attraverso mostre personali, di grandi pionieri dell’arte contemporanea. Per l’edizione 2016 si concentrerà su opere prodotte nel periodo compreso tra il 1970 e il 1989.
La sezione, ormai alla sua settima edizione e per il quarto anno consecutivo coordinata da Eva Fabbris, mira a riportare al centro della conversazione internazionale artisti che hanno avuto un ruolo fondamentale nella storia dell’arte e il cui lavoro ha influenzato le pratiche contemporanee. Per il grande pubblico, Back to the Future offre un’opportunità unica per conoscere importanti opere di quegli anni che non solo risultano attuali, ma continuano a riemergere nell’arte dei nostri giorni.
Nel 2016 partecipano a Back to the Future 19 artisti, presentati da 19 gallerie (3 italiane, 16 straniere) scelti da un Comitato Curatoriale composto dalla coordinatrice Eva Fabbris (curatrice indipendente), Gary Carrion-Murayari (Kraus Family, New Museum, New York |New Museum Triennial 2018), Krist Gruijthuijsen (KW Institute for Contemporary Art, Berlin) e Cristiano Raimondi (Nouveau Musée National de Monaco).

“L’edizione 2016 di Back to the Future prende forma a partire da due statement – racconta Eva Fabbris – uno riguardante il periodo preso in analisi e l’altro relativo alla generazione a cui apparteniamo noi curatori. Le opere risalgono difatti al ventennio 1970-1989, che continua a essere sfuggente e aperto e dunque si offre come campo di ricerca storiografica e curatoriale meno battuto e ancor più stimolante. Noi curatori siamo tutti nati tra il 1978 e il 1980 e questo ha implicato una interessante prospettiva intergenerazionale nel definire i contenuti della sezione. Prospettiva che ha a sua volta un corrispettivo tangibile in una significativa scelta allestitiva della fiera, che ogni anno prevede il posizionamento dell’area espositiva di Back to the Future alle spalle di Present Future, a ribadire la continuità tra le due sezioni di ricerca. Le due differenti generazioni si parlano, a volte si capiscono a volte no, come è normale che sia, ma è indubbio che alcune figure di un passato non troppo distante dal presente di chi comincia oggi a fare arte abbiano un impatto metodologico e teorico ancora fortemente pervasivo.”

Durante Artissima, una giuria assegnerà il Premio Sardi per l’Arte Back to the Future del valore di 5.000 €. Il riconoscimento è nato nel 2014 dalla partnership con la Fondazione Sardi per l’Arte e sarà assegnato alla galleria con il progetto più meritevole in termini di rilevanza storica e di presentazione dello stand. Per l’edizione 2016 la giuria è composta da Daniel Baumann (Kunsthalle Zurich), Christine Macel (Musée National d’Art Moderne – Centre Pompidou, Paris | Biennale di Venezia 2017) e Joanna Mytkowska (Museum of Modern Art, Warsaw).

Durante l’edizione 2015 il premio è stato assegnato alle gallerie Ellen de Bruijne di Amsterdam e Dan Gunn di Berlino che hanno presentato i lavori dell’artista Michael Smith (Chicago, 1951).

Artisti e Gallerie Back to the Future 2016:
Thomas Bang, Kant, Copenhagen
Renate Bertlmann, Richard Saltoun, London
Jay DeFeo, Frank Elbaz, Paris, Dallas
Garth Evans, Johannes Vogt, New York
Lars Fredrikson, In Situ – Fabienne Leclerc, Paris
Anna Bella Geiger, Aural, Alicante
Jef Geys, Air de Paris, Paris
Paolo Gioli, Galleria del Cembalo, Roma
Thomas Lawson, Anthony Reynolds, London
Klaus Lutz, Rotwand, Zurich
François Morellet, Catherine Issert, Saint Paul De Vence
Sadamasa Motonaga, De Primi, Lugano
Pat O’Neill, Monitor, Roma
Gianfranco Pardi, Cortesi, Lugano, London
Michel Parmentier, Loevenbruck, Paris
Carlos Pazos, ADN, Barcelona
Patrick Saytour, Bernard Ceysson, Luxembourg, Paris, Geneva, Saint-Etienne
Philippe Van Snick, Tatjana Pieters, Ghent
Michele Zaza, Giorgio Persano, Torino

Dettagli

Inizio:
venerdì 4 novembre 2016
Fine:
domenica 6 novembre 2016
Categoria Evento:
Sito web:
http://www.artissima.it/

Luogo

OVAL – LINGOTTO FIERE
Via Nizza, 294
Torino, 10127 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.lingottofiere.it

Altro

Ufficio Stampa
PCM Studio