Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Artist invasion – Laura Corre. Donne

sabato 14 Agosto 2021 - domenica 29 Agosto 2021

Artist invasion - Laura Corre. Donne

sede: Fonderia Leonardo Del Giudice (Greve in Chianti, Firenze).

Le opere e fanno parte di un progetto in corso che ha per oggetto la ricerca dell’interiorità, di ciò che va oltre il corporeo, il materiale: obiettivo tanto più importante, se consideriamo che alcune di queste opere sono nate durante il lockdown, quando l’orizzonte visivo era per tutti noi estremamente ristretto.
In conseguenza di ciò è diventato tanto più importante vedere oltre la superficie delle cose, cercarne la verità nascosta.

I dipinti rappresentano principalmente donne ritratte nella loro intimità, nude fisicamente o denudate psicologicamente, che lasciano trasparire il loro mondo interiore attraverso la gestualitàà del corpo e, in particolare, delle mani.
Laura Corre 1 desidera esplorare attraverso la sua manualità l’identità e il senso del sé nell’era digitale, raccontando storie di donne che si ribellano a stereotipi e pregiudizi: il corpo della donna è osservato da uno sguardo femminile e femminista, che lo liberi dal ‘male gaze’ e dalla visione maschilista, sottraendolo alla sostanza di mero oggetto erotico.
La nudità fisica e psicologica è simbolo di libertàà da vincoli fisici, mentali e culturali: è l’immagine della riappropriazione di sé stesse.

Evento nell’ambito di Artist invasion.
Artist Invasion nasce a Prato nell’inverno 2021 nello studio della pittrice Lauraballa. Si sviluppa e si pone come atto di reazione a un volgare atto vandalico subito alla sua vetrina nel 2018. Laura si ribella, reagisce con estrema propositività, va oltre e decide che sarà l’arte esposta nella sua vetrina la migliore risposta, la bellezza dell’arte contro la grettezza. Quindi partendo dalla sua strada, Via Giuseppe Mazzini, coinvolge altri spazi nel centro di Prato, durante il periodo di chiusura imposto dalla pandemia e insieme organizzano delle piccole mostre gratuite per gli artisti, dando così vita a una sorta di movimento. In oltre un anno in cui le attività culturali sono state praticamente azzerate, Artist Invasion ha dato possibilità a molti artisti di continuare a esporre le proprie opere, offrendo loro supporto e visibilità a livello logistico e promozionale.

Inaugurazione: 14 agosto ore 17
Informazioni:
Artist Invasion, via Mazzini 45, 59100 Prato
340 2725835; artistinvasion.info@gmail.com

Note

  1. Laura Corre vive e lavora a Serravalle Pistoiese. Pittrice figurativa, per le sue opere si può parlare di realismo concettuale. Fulcro della sua poetica è la rappresentazione del soggetto femminile: partendo da immagini di donne reali, l’artista indaga ciò che va oltre il corporeo. Altro soggetto ricorrente è quello dell’ecologia, a cui dà voce attraverso la rappresentazione still life con libri e piante, bouquet floreali e piante che assumono un significato simbolico di natura da salvaguardare. Le sue opere fanno parte di collezioni pubbliche (tra cui dal 2018 il Museo di Arte Contemporanea di Montecatini Terme) e private in tutto il mondo. Numerose le mostre collettive e personali, in Italia e all’estero. Nel 2017 si è classificata seconda al concorso internazionale d’arte a Terni e nel 2021 è tra i finalisti del premio pugliese “Il Francobollo d’Oro”. www.lauracorre.com

Dettagli

Inizio:
sabato 14 Agosto 2021
Fine:
domenica 29 Agosto 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

FONDERIA LEONARDO DEL GIUDICE
Piazza Giacomo Matteotti, 5
Greve in Chianti, Firenze 50022 Italia
+ Google Maps