Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Artisti in Bovisa – Mostra Collettiva

venerdì 14 ottobre 2016 - domenica 30 ottobre 2016

Il cuore della Bovisa si aprirà all’arte con una mostra collettiva di cinque pittori, legati da un particolare amore per questo caratteristico angolo di Milano.
Daniela Madonini, Vera Bennardo, Giancarlo Battaini, Luciano Daniele, Francesco Martino daranno vita a un piacevole connubio tra arte e cibo presso Armagni, ormai un punto di riferimento dello storico quartiere milanese, luogo di coccole dolci e salate e di preparazioni di gastronomia di altissimo livello.

Daniela Madonini crea delle suggestioni oniriche e geografiche, utilizzando tecniche miste, colori a olio, ma anche vari materiali come legni, carta pesta, pigmenti, riportando nei suoi quadri l’esperienza decorativa che ha utilizzato in passato.
Nel 2014 ha allestito una mostra personale presso l’oratorio della Basilica di Sant’Ambrogio a Milano a cura del professor Mero. Nel 2016 ha partecipato a due mostre presso il palazzo del Senato in via Senato a Milano. La prima intitolata il Segno, la seconda organizzata in occasione del Fuorisalone.

Vera Bennardo dipinge da oltre quindici anni personalissime visioni, dove domina il colore, colore, che è anche materia che determina la forma stessa dell’opera. Vera Bennardo gioca con la matericità dell’olio, creando stratificazioni, sovrapposizioni, spaccature con il colore denso e vivo, dalle tonalità squillanti. Figurativo e astratto si alternano e si sovrappongono nelle sue donne carnali e altere, nei suoi paesaggi eterei eppure chiaramente riconoscibili, in un gioco di forme e volumi, in cui è sempre il colore che la fa da padrone.

Giancarlo Battaini. Coinvolto da giovanissimo dalle lezioni di Storia dell’Arte di Salvatrice Bella e Silvio Tron e, in seguito, dall’incontro con lo storico e critico d’arte Silvano Colombo, Giancarlo Battaini riscopre la sua vocazione in piena maturità, grazie al pittore e maestro d’arte Luciano Daniele. La sua ricerca – oramai più che ventennale – di quello che esiste sotto la pelle della realtà visibile, è ancora in corso. Da anni, inoltre, si dedica anche all’iconografia, seguendo le tecniche e la tradizione dell’ortodossia russa. Ha esposto in Italia e in Svizzera.

Luciano Daniele inizia la sua carriera di artista e di docente insegnando tecniche dell’incisione presso l’Accademia delle Belle Arti di Catanzaro. Nel 1986 si trasferisce a Milano, dove prosegue l’insegnamento di pittura e decorazione. Artista eclettico sperimenta il suo lavoro nella pittura, la grafica, la scultura e la decorazione. Partecipa molto giovane a concorsi di pittura e grafica, ottenendo diversi premi. Ha dedicato parte del suo lavoro alla creazione di costumi “fantastici” ottenendo consensi favorevoli di pubblico e di critica e vincendo numerosi premi. Ha esposto le sue opere pittoriche su seta a Cornaredo, con notevole successo. Nel giugno del 2016 partecipa Milano a una collettiva con più opere pittoriche e sculture intitolata “Art in The Office”.

Francesco Martino. Nel 1988 l’incontro con l’artista Attina’ e la sua pittura, segnerà l’inizio della sua grande passione per l’arte.
La voglia di dipingere, di esprimere sensazioni crescono negli anni fino a quando, nel 2005, il sogno si realizza frequentando le lezioni del maestro Luciano Daniele.
Le emozioni sono vissute intensamente senza sconti, si vedono a ogni pennellata. I blu intensi e i guizzi di colore caratterizzano il suo modo di dipingere: la seduzione, la quiete di una barca arenata nel mare o la passione di due amanti.

Dettagli

Inizio:
venerdì 14 ottobre 2016
Fine:
domenica 30 ottobre 2016
Categoria Evento:

Luogo

ARMAGNI
Piazza Bausan, 4
Milano, 20158 Italia
+ Google Maps
Telefono:
02 39325190
Sito web:
www.armagni.it

Altro

Ufficio Stampa
Isabella Rotti