Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Artisti sanniti – Mostra collettiva

martedì 13 Agosto 2019 - lunedì 26 Agosto 2019

Artisti sanniti - Mostra collettiva

sede: Museo Civico Castelmagno (San Bartolomeo in Galdo, Benevento).
cura: Antonio Petrilli.

In questa terza mostra organizzata da Antonio Petrilli nel museo fortorino, i sei artisti presenti hanno in comune la nascita o la residenza nel territorio sannita, zona che dagli anni Settanta dello scorso secolo ad oggi ha visto affermarsi un numero crescente di protagonisti dell’arte.

Espongono: Mario Ciaramella, Giovenale, Leopapp, Italo Mustone, Andrea Petrone, Pasquale Rosiello.

Mario Ciaramella è nato a Luzzano di Moiano (Bn) nel 1956. Ha frequentato il Liceo Artistico di Benevento, dove è stato allievo di Michele Attanasio, Errico Ruotolo, Luigi Mainolfi e Mimmo Paladino. Si è diplomato nel 1978 presso l’ Accademia di Belle Arti di Napoli al corso di scultura di Augusto Perez. Partendo da elementi naturali, indaga il suo tempo e la sua complessità. Utilizzando materiali differenti, dalla terracotta al legno, dal ferro alla pietra, dalla carta alle materie sintetiche mette in atto un processo creativo che diventa metafora della capacità generatrice della natura.

Giovenale è il nome d’arte di Giovenale Tresca, nato a Benevento nel 1954. E’ presente sulla scena dell’arte da oltre un trentennio.La fase più recente, ammirata in particolar modo nella mostra del 2011 presso il Palazzo Paolo V di Benevento e sviluppatasi ancora di più negli 80 lavori della donazione al Policlinico Gemelli di Roma, approda a un geometrismo minimale che continua a rappresentare, in modo del tutto impercettibile, il mondo naturale e contadino da cui trae sostanzialmente origine il lavoro artistico di Giovenale.

Leopapp è lo pseudonimo di Leonardo Pappone nato a Montefalcone di Val Fortore (BN) nel 1958. Fin dagli esordi artistici Pappone colloca al centro dei suoi lavori l’uomo con la sua affascinante dimensione segnica; nella ricerca di un proprio linguaggio sarà dunque stimolato dall’urgenza di ripercorrerne le tappe evolutive, dall’arte rupestre al fenomeno dei graffiti statunitensi, ma anche dai murales messicani e dagli intonaci orientali, dando vita a quella raffigurazione allegorica correlata alla matrice di protesta e dissenso dei movimenti di opposizione.

Italo Mustone è nato a Trevico (AV) nel 1953. Vive e lavora a Benevento. Nelle opere di Italo Mustone, il protagonista è l’uomo, l’individuo reso attraverso la funzione magica della sua immagine. Egli parte dal concetto occidentale della pittura, basato sulla coscienza, sulla critica dei dogmi, sui miti, sulle tradizioni e sui convenzionalismi.

Andrea Petrone nasce a Napoli nel 1952 e vive a San Giorgio la Molara (Bn). ha dipinto diverse opere dedicate a personaggi del mondo della cultura, dell’arte e dello spettacolo, tra cui ricordiamo quelle dedicate a Massimo Troisi, Padre Pio, Maradona, Edoardo De Filippo, Salvador Dalì, Andy Warhol, Marilyn Monroe, Jeef Koons e Cicciolina, Dario Fo e Lucio Dalla a cui, durante la visita alla mostra su Picasso e Chagall, ospitata nel nuovo Museo d’Arte Vittoria Colonna di Pescara, l’artista ha donato la fotografia del quadro che lo raffigurava.

Pasquale Rosiello – Benevento 1956. Laureato in Architettura, vive e lavora a Milano. “… l’artista disperatamente cerca nuove strategie estetiche in grado di permettere la nascita di inedite categorie mentali idonee a sostenere le pulsioni del godimento derivante dalla pittura e dalla scultura”. (Santa Fizzarotti)

Inaugurazione: 13 agosto 2019 ore 18:30

Dettagli

Inizio:
martedì 13 Agosto 2019
Fine:
lunedì 26 Agosto 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , , , , ,

Luogo

MUSEO CIVICO CASTELMAGNO
Via Leonardo Bianchi
San Bartolomeo in Galdo, Benevento 82028 Italia
+ Google Maps