Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

ArtLab 16: Territori, Cultura, Innovazione – Mantova

mercoledì 28 settembre 2016 - sabato 1 ottobre 2016

Da mercoledì 28 settembre a sabato 1 ottobre la Capitale Italiana della Cultura 2016 accoglierà i 25 appuntamenti di ArtLab 16, la piattaforma nazionale sull’innovazione culturale promossa dalla Fondazione Fitzcarraldo di Torino.
L’evento, che si avvale della partnership di Fondazione Cariplo e di un’ampia rete di partner pubblici e privati, italiani ed europei, trasformerà Mantova nel centro propulsore dell’innovazione culturale con centinaia di operatori italiani ed europei impegnati in un programma ricco d’incontri, tavole rotonde, workshop e momenti di formazione.
Alcuni dei momenti più stimolanti di ArtLab 16 saranno le sessioni di lavoro che vedranno impegnate 150 imprese culturali vincitrici dei principali bandi e programmi dedicati a innovazione e imprenditoria culturale in Italia da ACRI, cheFare, Compagnia di San Paolo, Creative Business Cup Italia, Fondazione Cariparo, Fondazione Cariplo, Fondazione con il Sud, Fondazione Unipolis, TIM #Wcap Accelerator.
E proprio per favorire quel dialogo tra politica, società civile e operatori, indispensabile perché la cultura sia messa in grado di dispiegare tutto il suo potenziale di innovazione e di contributo allo sviluppo dei territori, ArtLab 16 porta a Mantova anche i rappresentanti delle istituzioni.
Tra gli appuntamenti principali: la Commissione Cultura della Camera dei Deputati discuterà con gli operatori la proposta di legge C. 2950 sulle startup culturali, aprendosi ai loro suggerimenti e esperienze; il MiBACT proporrà un seminario internazionale su turismo e gestione dei siti UNESCO; l’ISTAT festeggerà i 90 anni con un convegno sulle trasformazioni culturali in Italia.
La prospettiva europea e internazionale delle politiche e dei progetti culturali ha una grande rilevanza nel programma, con presenze quali Charles Landry, il teorico delle Creative Cities, che proprio a Mantova 30 anni fa ispirò il piano strategico culturale della città; i responsabili del Museo del Louvre, dei Castelli della Loira, dell’Alhambra di Granada; le organizzazioni culturali internazionali di Tandem, progetto di fondazioni europee che crea partenariati favorendo lo scambio di esperienze.
Infine, ArtLab 16 si chiuderà sabato 1 ottobre con una sessione dedicata alla Cina, che ospiterà contributi ed esperienze per fornire agli operatori culturali un quadro di riferimento delle potenzialità e delle condizioni per l’accesso al mercato cinese.

Le sessioni di ArtLab 16 offrono inoltre uno spazio informale di discussione sulle principali tematiche che animano oggi il dibattito culturale.
Tra i temi, sarà indagata la correlazione tra fruizione della “cultura e salute”, che apre prospettive nuove per la progettazione di politiche culturali con alleanze strategiche a favore del welfare.
Il tema verrà sviluppato in una tavola rotonda e nell’omonima sessione con gli interventi di Enzo Grossi, dell’Università di Bologna, Salvatore Iaconesi e Oriana Persico di ArtIsOpenSource.
Dal punto di vista della relazione tra pubblici e cultura, come è possibile mettere i pubblici al centro delle organizzazioni culturali? Se ne parlerà in una sessione dedicata all’Audience Development dove saranno presentati i primi risultati di una ricerca che ha coinvolto 30 organizzazioni culturali in 17 paesi europei.

La tappa mantovana è ancora più ricca perché in contemporanea con ArtLab 16 si svolgerà #Fattidicultura, evento organizzato da Pantacon giunto alla terza edizione, con un fitto calendario di incontri su cultura e rigenerazione urbana.
Gli appuntamenti, aperti a tutti e gratuiti, si svolgeranno al Politecnico di Milano – Polo territoriale di Mantova, Fondazione Università di Mantova, Teatro Scientifico Bibiena, Accademia Virgiliana, Sant’Agnese 10.

Dettagli

Inizio:
mercoledì 28 settembre 2016
Fine:
sabato 1 ottobre 2016
Categoria Evento:
Sito web:
artlab.fitzcarraldo.it

Luogo

VARIE SEDI – MANTOVA
Mantova, 46100 Italia + Google Maps