Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ascoltare Bellezza 2020: Nicola Verlato. Equinozio d’Autunno

martedì 22 Settembre 2020 - domenica 22 Novembre 2020

Ascoltare Bellezza 2020: Nicola Verlato. Equinozio d'Autunno

sede: Biblioteca Classense (Ravenna).

Come in un momento di raccoglimento, ogni giorno dell’inizio della stagione si apre con un omaggio alla natura attraverso l’arte; forse la più miracolosa espressione della creatività.
Per questo, in ogni solstizio od equinozio, nella Sala del mosaico della Biblioteca Classense di Ravenna (il cui ampio pavimento è un prezioso elemento musivo risalente al 600 d.C.) viene presentato in parete un apposito intervento d’arte.

Dopo Nicola Samorì, Giovanni Frangi, Daniele Galliano, Giovanni Manfredini, Luca Pignatelli, Nanni Balestrini, Daniela Alfarano, Arnold Mario Dall’O, oggi un altro artista contemporaneo tra i più importanti, si misura con lo spazio della Sala del mosaico. Si tratta di Nicola Verlato, che presenta al pubblico un proprio grande lavoro, un dittico pensato per questo ambiente.

L’opera Equinozio d’Autunno è composta da “Essente 1” “Essente 2” dittico dipinto ad olio su tela di 162, 5 x 91, 5 cm per ogni elemento, insieme ad una inedita scultura dedicata a Dante e prodotta dall’artista veronese nel recente periodo di lockdown.

Nicola Verlato nasce a Verona ne 1965. Ha iniziato a dipingere in età molto precoce, imparando da Fra ‘Terenzio, pittore nel monastero di frati francescani di Lonigo. Si è formato poi nella musica classica presso i conservatori di Verona e Padova. Ha studiato architettura presso l’Università IUAV di Venezia 1984-1990 e nel 2004 si è trasferito da Milano a New York. In questi anni ha insegnato composizione e pittura alla New York Academy of Art. Ha esposto i suoi dipinti, disegni e sculture negli Stati Uniti e in importanti contesti internazionali, tra cui la Jonathan LeVine Gallery a New York City, Merry Karnowsky Gallery Los Angeles. È stato presente alla Biennale d’arte di Venezia 2009 nel padiglione italiano. Nicola Verlato crea le sue opere attraverso un processo articolato che unisce tecniche classiche e tecnologia d’avanguardia. L’artista vive e lavora a Roma,

Dettagli

Inizio:
martedì 22 Settembre 2020
Fine:
domenica 22 Novembre 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

BIBLIOTECA CLASSENSE
Via Alfredo Baccarini, 3
Ravenna, 48121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0544 482112
View Luogo Website