Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Aspromonte – Mostra collettiva

venerdì 14 Giugno 2024 - venerdì 5 Luglio 2024

Aspromonte - Mostra collettiva

sede: Galleria Fiaf Le Gru (Valverde, Catania).
cura: Cine Fotoclub Vanni Andreoni.

L’Aspromonte è un luogo straordinariamente suggestivo e affascinante.
La presenza di un entroterra particolarmente impervio e la mancanza di collegamenti adeguati hanno mantenuto il territorio praticamente intatto e l’istituzione del Parco Nazionale dell’Aspromonte ha contribuito a preservarne l’integrità ambientale.

Il massiccio dell’Aspromonte si eleva maestoso, inviolabile e misterioso.
Molto spesso chi lo visita, con lo stesso stato d’animo di un turista, rimane stregato dalla solennità, quasi sacra, dei luoghi e dalla sua natura incontaminata e aspra.
Il biologo e naturalista di Harvard Edward Wilson, nel suo ultimo libro “La creazione.
Un appello per salvare la vita sulla Terra”, scrive che “Ogni specie vivente è un capolavoro della vita perché ogni specie vivente è un elemento di grandiosa armonia ed equilibrio in un sistema di meravigliosa complessità, dove piante, alberi, animali, fiori e infiniti microrganismi convivono ed entrano in relazione gli uni con gli altri a sorreggersi, nutrirsi, evolversi”.

Nel Parco Nazionale dell’Aspromonte è possibile, ogni giorno, immergersi proprio in questa meravigliosa complessità, in questa stupenda convivenza quotidiana con migliaia di altre specie viventi accanto a noi.
Salvando questo territorio, proteggendolo dall’impoverimento delle specie viventi, stiamo salvando un tratto di terra, di acqua e di vita di inestimabile valore.
Questa porzione di terra, al centro del Mediterraneo, è l’angolo più ricco di biodiversità d’Italia.
Un luogo eterogeneo, vario, integro, in cui gli habitat naturali riescono ancora a integrarsi e sorreggersi in modo autentico.

La mostra fotografica “Aspromonte” curata e ideata dall’Associazione Cine Foto Club “Vanni Andreoni” di Reggio Calabria, con il patrocinio dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte, mira a valorizzare, attraverso un affascinante percorso fotografico, le bellezze paesaggistiche, le specie faunistiche e floreali dei territori Aspromontani.
Un significativo percorso fotografico allestito per raccontare, attraverso le diverse sensibilità degli artisti, l’Aspromonte a 360 gradi.
Un viaggio visivo all’interno dei territori di questa splendida montagna, dove scenari naturali incontaminati e ritualità arcaica entrano a far parte di un emblematico sistema ambientale ed antropico complesso.
Tonalità e contrasti di colori, giochi di luce ed ombre nelle cinquanta immagini colte e fissate dall’occhio attento dei fotografi.
Leo Autelitano
(Presidente dell’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte)

Inaugurazione
14 giugno 2024 alle ore 19.00

Immagine in evidenza
di Carmelo Fiore (part.)

Dettagli

Inizio:
venerdì 14 Giugno 2024
Fine:
venerdì 5 Luglio 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

GALLERIA FIAF LE GRU
Corso Vittorio Emanuele 214
Valverde, Catania 95028 Italia
+ Google Maps
Phone
340 4018800
Visualizza il sito del Luogo