altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Astrid Fuchslocher H. – Anemoia
sabato 16 Marzo 2024 - mercoledì 17 Aprile 2024
sede: Spritz (Ivrea, Torino).
«L’anemoia è definita in parte come una condizione psicologica caratterizzata da un sentimento di nostalgia o desiderio per un tempo o un luogo che non è mai stato vissuto.
Un termine legato alla nostalgia per il tempo passato che questo insieme di opere cattura attraverso un’estetica vintage e la tecnica del collage.
Un mezzo che in questo caso garantisce la creazione di spazi saturi di immagini, parole e segni con l’obiettivo di riflettere il caos, l’eccesso e la sovra informazione di queste idee, opinioni e domande.
Parliamo di opere che sono il risultato di ricerche su vari temi come la morte, la malinconia, l’illusionismo, il femminismo, la libertà, la città, la storia, la vita umana, i cambiamenti, le diverse realtà, lo scorrere del tempo, la pubblicità, solo per citarne alcuni.
Una ricerca che inizia con il reperimento di libri, riviste e vari materiali stampati e culmina con la rappresentazione di una visione complessiva e personale di questi temi e problemi.
Il risultato è una raccolta di tagli che si trasfigurano in un nuovo immaginario – ottenuto attraverso l’integrazione, l’interazione e la coniugazione di ciascuno dei frammenti in un’unità – per lasciare il posto a opere simboliche e metaforiche che propongono determinate letture ma anche dialoghi, riflessioni e reinterpretazioni da parte dello spettatore».
Astrid Fuchslocher H.
Astrid Fuchslocher H. Artista visiva che vive e lavora a Ivrea e che è laureata in Arte presso la Pontificia Universidad Católica de Chile, ha conseguito quattro diplomi, vari corsi internazionali e nel 2016 le è stato conferito con Merito il titolo di Master of Science in Modern and Contemporary Art: History, Curating, Criticism, University of Edinburgh grazie all’assegnazione di una borsa di studio da parte del governo cileno.
afhcollage.com
Inaugurazione
sabato 16.03.24 ore 17:30
Immagine in evidenza
Astrid Fuchslocher H. – Housework Burnout (part.)