altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Athos Burez. James Ensor recomposed – La rivisitazione dei Bagni di Ostenda
mercoledì 28 Ottobre 2020 - domenica 10 Gennaio 2021

sede: James Ensor House (Ostenda).
Il fotografo fiammingo Athos Burez 1 ha realizzato un’interpretazione contemporanea del dipinto “I Bagni di Ostenda” di James Ensor, coinvolgendo gli abitanti di Ostenda e trasformandoli in moderni protagonisti dell’opera.
Il risultato del suo lavoro è una grande opera fotografica (100×140 cm) esposta accanto alla stampa che lo stesso Ensor fece del suo dipinto originale nel 1899.
A distanza di 130 anni, nell’omaggio che Burez fa a James Ensor e alla città di Ostenda, i soggetti rappresentati sono nuovamente i bagnanti sulla spiaggia della dinamica città portuale belga. Trasporre ai nostri giorni il colorato insieme di personaggi dell’opera ensoriana ha richiesto la partecipazione di 180 comparse, selezionate tra gli abitanti di Ostenda. Come in un grande set cinematografico, la spiaggia cittadina ha accolto persone di tutte le età che hanno scelto di diventare i nuovi protagonisti dell’opera e di celebrare il loro illustre concittadino.
Athos Burez, il cui linguaggio visivo si esprime in immagini dal forte impatto narrativo e dalle atmosfere surreali, ha dato vita a una grande composizione popolata da una folla eterogenea, un’istantanea della società moderna. Come nell’opera di Ensor, anche nel lavoro di Burez è presente un mix sottile di ironia e critica sociale, con rimandi a tematiche già rintracciabili nel dipinto originale e tutt’ora di grande attualità, come la nudità o l’omosessualità. Il fotografo si sofferma inoltre su importanti questioni legate al nostro tempo: la migrazione e l’inquinamento, che emergono dalle diverse e numerose scene che compongono l’immagine.
Note
- Nato nel 1987 a Ronse, Athos Burez ha studiato a Gent dove consegue un diploma in arti visive alla Sint-Lucas e in fotografia presso l’Accademia Reale di Belle Arti. Le sue opere sono caratterizzate da un linguaggio visivo giocoso, colorato e spesso teatrale e uniscono ritratti, nature morte e paesaggi, spesso con un tocco surreale.
L’omaggio all’opera di Ensor non è il primo che il fotografo dedica a un artista fiammingo; nel 2018, in occasione del festival Anversa Barocca 2018. Rubens inspires, Burez ha infatti esposto una ricca selezione di immagini e installazioni presso il MAS di Anversa, attingendo all’eredità culturale barocca di Peter Paul Rubens come fonte di ispirazione per il suo lavoro.