Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Attività ed eventi per la mostra “Tomás Saraceno. Aria”

martedì 1 Settembre 2020 - giovedì 17 Settembre 2020

Attività ed eventi per la mostra "Tomás Saraceno. Aria"

sede: Palazzo Strozzi (Firenze).

Da Settembre la mostra Tomás Saraceno. Aria si arricchirà di un ampio programma di eventi e attività in presenza che, rispettando le norme di prevenzione sanitaria, permetteranno un nuovo avvicinamento alla mostra, un ritorno a una fruizione di partecipazione e condivisione. Tra l’altro segnaliamo i nuovi laboratori e visite guidate per le scuole, le famiglie e per tutto il pubblico (per maggiori informazioni: palazzostrozzi.org).

Martedì 1° settembre riparte la Pausa d’arte, programma di speciali visite alla mostra condotte dagli studenti del corso di laurea magistrale di Storia dell’Arte dell’Università di Firenze, in programma tutti i martedì alle ore 18:00.

Lunedì 7 settembre ripartono le letture individuali delle Carte da Aracnomanzia di Tomás Saraceno: su prenotazione, ogni lunedì dalle 17:30, in una delle sale della mostra, lo psicoterapeuta Gianmarco Meucci incontrerà chi vorrà confrontarsi con le trentatré carte create dall’artista come strumento di interpretazione dellla propria vita e delle sue interconnessioni con la realtà che ci circonda.

Giovedì 17 settembre nel Cortile di Palazzo Strozzi si terrà Corpo libero: together again, un appuntamento che vede come protagonisti i partecipanti del progetto Corpo libero, sviluppato in collaborazione con Dance Well – movimento e ricerca per il Parkinson e il Fresco Parkinson Institute. A partire da marzo, nel periodo del lockdown, Palazzo Strozzi ha continuato a portare avanti il suo programma di eccellenza per l’accessibilità attraverso una speciale offerta a distanza dei progetti Corpo libero, A più voci, per persone con Alzheimer, Sfumature, per giovani con disturbi dello spettro autistico, e Connessioni, per persone con disabilità intellettiva e disagio psichico, mantenendo un contatto diretto con le persone, le loro famiglie e le RSA del territorio. Durante l’appuntamento del 17 settembre i partecipanti al progetto Corpo libero finalmente potranno incontrarsi di nuovo nel cortile di Palazzo Strozzi dove, insieme a educatori museali e dance teacher, interagiranno con l’opera di Tomás Saraceno Thermodynamic Constellation utilizzando il linguaggio verbale, il movimento e la danza.

Prosegue la collaborazione tra Fondazione Palazzo Strozzi e Manifattura Tabacchi che, con la Aerocene Foundation, organizzano dall’11 al 13 settembre Aria Days tre giornate aperte al pubblico dedicate agli spettacolari voli delle cosiddette “sculture aerolari” di Tomás Saraceno e ad altre iniziative legate al mondo di Aerocene presso gli spazi della Manifattura Tabacchi di Firenze.

Dettagli

Inizio:
martedì 1 Settembre 2020
Fine:
giovedì 17 Settembre 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

PALAZZO STROZZI
Piazza degli Strozzi
Firenze, 50123 Italia
+ Google Maps
Telefono:
055 2645155
Sito web:
palazzostrozzi.org