Gender Fluid

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Autori per una collezione: la Pisa di Giuseppe Biondi

sabato 9 Giugno 2018 - mercoledì 27 Giugno 2018

Autori per una collezione: la Pisa di Giuseppe Biondi

sede: GAMeC – Centro Arte Moderna (Pisa).
cura: Massimiliano Sbrana.

Giuseppe Biondi è nato a Pisa nel 1945 e molto presto, con l’entusiasmo tipico della giovinezza, ha cominciato a dipingere.Attraverso la sua produzione pittorica legata principalmente al tema dei paesaggi e dei dintorni di Pisa si dipana un percorso artistico e poetico nei luoghi della storia, della memoria e del presente di Pisa.

La pittura di Giuseppe Biondi, scrive Ilario Luperini, è un viaggio senza retorica, scevro da tentazioni di luoghi comuni, lontano da scene stereotipate.
È un viaggio intimo, sereno, un po’ malinconico ma anche gioioso; una sorta di dialogo con sé stesso, con i suoi ricordi, con le speranze, con gli aspetti a lui più cari.
È un lavoro appassionato e incessante sulla struttura del paesaggio lungo l’Arno; i colori sono di efficace sobrietà e misura; sono colori toscani ma le ampie stesure delle pennellate da un lato e l’estremo rigore della composizione dall’altro denotano un procedere autonomo, una ricerca propria, una personale e inequivocabile modalità espressiva, intima e genuina, immune da ogni tentazione intellettualistica.
E i risultati spesso sono di grande valore, come nei bruni notturni o nell’intensità degli azzurri del mare e del cielo.
Una pittura demodé in un panorama culturale in cui prevalgono sperimentalismi e concettualismi di vario tipo?
Propendo decisamente per il no.[…] Per questo Giuseppe Biondi si pone a buon diritto nella contemporaneità: perché possiede un linguaggio interamente suo che alla facile lettura unisce pregi di chiarezza e gusto di corretto stile, con una raffinatezza cromatica sempre più efficace; perché il suo non è stanco accademismo né manierata ripetizione di moduli stantii, ma fresca, spigliata e autentica adesione a valori sempre attuali e rigeneranti.

Inaugurazione: Sabato 9 Giugno 2018 ore 18,30

Dettagli

Inizio:
sabato 9 Giugno 2018
Fine:
mercoledì 27 Giugno 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

GAMEC CENTRO ARTE MODERNA
Lungarno Mediceo, 26
Pisa, 56127 Italia
+ Google Maps
Phone
050 542630 - 339 3961536
Visualizza il sito del Luogo