Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Autori per una collezione: la Pisa di Giuseppe Biondi

sabato 9 giugno 2018 - mercoledì 27 giugno 2018

Autori per una collezione: la Pisa di Giuseppe Biondi

sede: GAMeC – Centro Arte Moderna (Pisa).
cura: Massimiliano Sbrana.

Giuseppe Biondi è nato a Pisa nel 1945 e molto presto, con l’entusiasmo tipico della giovinezza, ha cominciato a dipingere.Attraverso la sua produzione pittorica legata principalmente al tema dei paesaggi e dei dintorni di Pisa si dipana un percorso artistico e poetico nei luoghi della storia, della memoria e del presente di Pisa.

La pittura di Giuseppe Biondi, scrive Ilario Luperini, è un viaggio senza retorica, scevro da tentazioni di luoghi comuni, lontano da scene stereotipate.
È un viaggio intimo, sereno, un po’ malinconico ma anche gioioso; una sorta di dialogo con sé stesso, con i suoi ricordi, con le speranze, con gli aspetti a lui più cari.
È un lavoro appassionato e incessante sulla struttura del paesaggio lungo l’Arno; i colori sono di efficace sobrietà e misura; sono colori toscani ma le ampie stesure delle pennellate da un lato e l’estremo rigore della composizione dall’altro denotano un procedere autonomo, una ricerca propria, una personale e inequivocabile modalità espressiva, intima e genuina, immune da ogni tentazione intellettualistica.
E i risultati spesso sono di grande valore, come nei bruni notturni o nell’intensità degli azzurri del mare e del cielo.
Una pittura demodé in un panorama culturale in cui prevalgono sperimentalismi e concettualismi di vario tipo?
Propendo decisamente per il no.[…] Per questo Giuseppe Biondi si pone a buon diritto nella contemporaneità: perché possiede un linguaggio interamente suo che alla facile lettura unisce pregi di chiarezza e gusto di corretto stile, con una raffinatezza cromatica sempre più efficace; perché il suo non è stanco accademismo né manierata ripetizione di moduli stantii, ma fresca, spigliata e autentica adesione a valori sempre attuali e rigeneranti.

Inaugurazione: Sabato 9 Giugno 2018 ore 18,30

Dettagli

Inizio:
sabato 9 giugno 2018
Fine:
mercoledì 27 giugno 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

GAMEC – CENTRO ARTE MODERNA DI PISA
Lungarno Mediceo, 26
Pisa, 56127 Italia
+ Google Maps
Telefono:
050 542630 - 339 3961536
Sito web:
www.centroartemoderna.com