altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Avventure progettuali di Maurizio Duranti
domenica 28 Ottobre 2018 - domenica 6 Gennaio 2019
sede: MIDeC- Museo Internazionale del Design Ceramico (Cerro di Laveno Mombello).
Il MIDeC- Museo Internazionale del Design Ceramico presenta una ricognizione selettiva della storica produzione del designer italiano Maurizio Duranti, fautore dell’innovazione formale e della soluzione plastica di un design italiano di forte caratura, molto trasversale per comparti e pratiche.
“L’avventura è fatta di emozioni, fantasia, sorprese, fatica, pericoli e traguardi. Ogni incarico, ogni progetto, ogni prodotto nasconde in sé un’avventura da raccontare e da ricordare. Progettare, per me, è un’esperienza avventurosa”.
(Maurizio Duranti, da Avventure progettuali, Daniele Baroni, ed. Agepe, 1991)
L’instancabile “avventura progettuale” di Duranti attraversa Architettura, Design ed Arti Visive modulando un’identità egualmente fortissima e versatile, premiata al Good Design Award di Chicago e meritevole di “Segnalazione d’Onore” al Compasso d’Oro di Milano.
Numerosi prodotti disegnati da Duranti trovano collocazione permanente in sedi museali, quali: Athenaeum di Chicago, Bunkamura Design Collection di Tokio, Neue Samlung Museum di Monaco di Baviera, Museo del Design e delle Arti decorative di Gent, Victoria & Albert Museum di Londra.
“Posso dire che il Design è un’opera di mediazione tra la mia sensibilità creativa e l’immaginario collettivo, espressa in oggetti d’uso dove la funzione è un pretesto”.
(Maurizio Duranti, da Parola di designer, Paolo Frello e Roberto Marcatti, Ed. Abitare Segesta, 1994)
Al MIDeC un importante estratto della sua opera, focalizza principalmente sulla produzione di progettazione industriale ceramistica per aziende leader del settore di lavorazione della porcellana come Villeroy & Boch ed Eschembach, Ancap, Unitable.
La mostra è accompagnata da un testo e da una presentazione di Anty Pansera, critico e storico del design che di Duranti scrive: “… Duranti ha ben saputo mediare la conoscenza (e il peso) della tradizione con valori e segnali contemporanei: ed ecco perché ben li si possono collocare, felicemente, tra degli ever green.”
Inaugurazione: domenica 28 ottobre ore 11:00