altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

- Questo evento è passato.
Back to Nature – Mostra Collettiva
giovedì 11 Maggio 2017 - domenica 28 Maggio 2017

sede: Saletta Corte dell’Angelo (Lucca).
In esposizione recenti dipinti di Annamaria Buonamici, Riccardo Corti, Guido Morelli e Valente Taddei. I quattro artisti differiscono tra loro per cifra stilistica e formazione estetica, ma sono accomunati da un profondo spirito di ricerca nell’ambito della pittura figurativa contemporanea: hanno sempre attribuito all’osservazione della natura, da ciascuno liberamente interpretata, un ruolo di primaria importanza nei rispettivi percorsi creativi.
Annamaria Buonamici (Lucca, 1954) dipinge lastre trasparenti di vetroresina con colori ad olio: rappresenta la natura attraverso guizzanti combinazioni cromatiche e caleidoscopiche suggestioni, allo scopo di coglierne l’essenza più profonda.
Nei raffinati oli di Riccardo Corti (Firenze, 1952), esili pini marittimi si stagliano su sfondi dall’intenso impatto visivo: la morbidezza delle sfumature si combina con l’eleganza dinamica delle forme, nell’ambito di una pittura poetica e incline alla sintesi.
Guido Morelli (La Spezia, 1967) valorizza la dimensione del ricordo nei rarefatti paesaggi naturali dei suoi oli dall’impronta materica, dando vita a suggestive composizioni basate sull’armonioso equilibrio tra gli spazi pittorici.
Valente Taddei (Viareggio, 1964) realizza dipinti a olio e china, pervasi da un’ironia lieve e malinconica: un minuscolo individuo si confronta con la natura in ambientazioni nelle quali i confini del tempo e dello spazio si disperdono.