Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Balla e il ‘900

sabato 24 Marzo 2018 - domenica 15 Aprile 2018

Balla e il '900

sede: Palazzo Grifoni (San Miniato).
cura: Luca Nannipieri.

Giacomo Balla è stato uno dei vertici dell’arte italiana del Novecento, promotore del Futurismo e dell’Astrattismo. Quest’anno – 2018 – ricorrono i 60 anni dalla morte. Il critico d’arte Luca Nannipieri cura la mostra “Balla e il ‘900”, mettendo in luce il suo genio attraverso varie opere pittoriche e scultoree, a confronto con altri grandi artisti come De Chirico, Morandi, Sironi, Rosai, De Pisis, Severini.

Afferma Nannipieri: “Balla è sempre stato fondatore e traditore dei movimenti che ha promosso. È stato futurista, ma poi ha abbandonato il futurismo. È stato astrattista, ma poi neanche l’astrattismo lo ha persuaso per intero. È stato divisionista, superando il Divisionismo e rinnegandolo poco dopo. È stato figurativo capendo però tutto l’anacronismo dell’essere meramente figurativo in un secolo che ha sperimentato di tutto al di là della figurazione. Un genio febbrile, nomade, con risultati assoluti che rimangono nella storia dell’arte europea del XX secolo”.

All’interno delle sale del palazzo, a fianco alle opere di Giacomo Balla trovano spazio testimonianze artistiche di altri protagonisti di quella porzione di secolo: dalle vedute di Giorgio De Chirico alle composizioni di Filippo De Pisis, passando dalle nature morte di Giorgio Morandi ai “figurini” di Severini, il tutto contestualizzato dalle “propagande” sironiane.
In mostra circa 30 lavori tutti provenienti da importanti collezioni private esposti per la prima volta nel cuore della Toscana.

La mostra, organizzata dalla Casa d’Arte San Lorenzo, viene allestita a San Miniato (Pisa), all’interno dello storico Palazzo Grifoni, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, con il coordinamento di Filippo Lotti, la collaborazione del CRA Centro Raccolta Arte, di FuoriLuogo – Servizi per l’Arte e di Casa Nannipieri Arte, con il patrocinio di Regione Toscana e Provincia di Pisa.

inaugurazione: sabato 24 marzo 2018.

Dettagli

Inizio:
sabato 24 Marzo 2018
Fine:
domenica 15 Aprile 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,
Sito web:
http://www.arte-sanlorenzo.it

Luogo

PALAZZO GRIFONI
Piazza Grifoni, 12
San Miniato, Pisa 56028 Italia
+ Google Maps

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento