Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Ordinanza Covid 19

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Bando: Artists’ Film Italia Recovery Fund Under 35

martedì 7 Luglio 2020

Bando: Artists' Film Italia Recovery Fund Under 35

sede: Schermo dell’arte Film Festival (Firenze).
cura: Leonardo Bigazzi.

Artists’ Film Italia Recovery Fund è un progetto promosso dallo Schermo dell’arte e ideato e curato da Leonardo Bigazzi, per sostenere giovani artisti italiani attraverso la produzione di opere video originali.

L’Italia è uno dei paesi più colpiti dalla pandemia causata dal Covid-19 e il suo settore culturale è in piena emergenza. Non sono ancora stati definiti un programma pubblico di sostegno agli artisti o fondi straordinari destinati alle istituzioni di arte contemporanea. E mentre in molti altri paesi europei si moltiplicano le iniziative pubbliche e private di supporto economico agli artisti, l’Italia è ancora ferma.

Lo schermo dell’arte si è fatto promotore di una rete solidale di persone e istituzioni per sostenere, attraverso una campagna di raccolta fondi, la produzione di opere video originali di giovani artisti italiani.

Il 100% dei fondi raccolti saranno assegnati, attraverso un bando pubblico, a giovani artisti italiani che hanno visto i propri progetti interrompersi a causa della crisi. Un’edizione di ciascuna delle opere video prodotte grazie a questa campagna sarà donata alla collezione permanente della GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo. Una scelta che, oltre a incrementare il patrimonio pubblico italiano, supporta un’istituzione del territorio con il più alto numero di vittime causate dal virus nel nostro paese.

Da sempre lo sguardo degli artisti ci ha aiutato a documentare e comprendere i momenti più complessi dell’esperienza umana. In queste settimane gli artisti hanno condiviso le loro opere gratuitamente in streaming, le hanno donate per le raccolte fondi e hanno contribuito alla programmazione digitale delle nostre istituzioni. Non possiamo più solamente chiedere, è arrivato il momento di sostenerli.

1. Requisiti per partecipare:
Sono ammessi alla selezione artisti visivi che:
Utilizzano le moving images come medium privilegiato della loro pratica artistica
Non hanno superato i 35 anni d’età (nati a partire dal 1985 incluso)
Sono cittadini italiani o residenti in Italia
Sono in possesso di un diploma accademico/universitario in arti visive (M.A. o equivalente) o hanno avuto almeno una mostra personale negli ultimi due anni

2. Documentazione richiesta:
La domanda di partecipazione e il modello per il budget di produzione (Allegato A) è scaricabile online.
Oltre alla domanda di partecipazione e al budget di produzione (Allegato A) sarà necessario inviare:
Curriculum Vitae
Portfolio in PDF con link attivi a opere complete
Una fotografia dell’artista con risoluzione di minimo 300 dpi (format: JPG or TIFF)
Allegati Facoltativi:
Lettere di partner istituzionali, produttori e/o finanziatori coinvolti
Moodboard, immagini e altri apparati visivi
Link a estratti già girati dell’opera presentata
Il budget di produzione consiste in un piano dettagliato dei costi per la realizzazione dell’opera. Nel caso che il budget di produzione ecceda la cifra richiesta al Fondo dovranno essere indicati e documentati gli apporti economici di altri soggetti o coproduttori.

3. Scadenze e invio della domanda:
La domanda di partecipazione completa in tutte le sue parti e gli allegati deve essere inviata ad Alessandra Fredianelli all’indirizzo: a.fredianelli@schermodellarte.org
Le candidature dovranno essere inviate entro e non oltre Martedì 7 luglio 2020 alle ore 23:59. Le domande inoltrate oltre la data di chiusura del bando non saranno ammesse al processo di selezione.
I risultati del bando saranno notificati agli artisti partecipanti entro Venerdì 24 Luglio 2020.

4. Assegnazione del contributo:
Il fondo di produzione di 25.000 euro sarà così suddiviso:
Da 1 a 2 progetti finanziati con un premio di produzione di 10:000 euro
Da 1 a 3 progetti finanziati con un premio di produzione di 5:000 euro
Saranno quindi finanziati da un minimo di 3 fino a un massimo di 4 progetti.
Il tema, la durata e il formato dell’opera proposta sono liberi. Ma saranno privilegiati quei progetti che sono stati interrotti a causa della crisi, sia per ragioni economiche che logistiche, o idee nate in questi mesi critici in grado di approfondire le questioni più urgenti del nostro tempo.
In particolare per l’assegnazione dei premi di produzione di 5:000 euro saranno privilegiate le co-produzioni e i progetti che erano già in fase di produzione prima della crisi.
La scelta della giuria sarà fatta sulla base dell’originalità della proposta e della coerenza tra contributo richiesto e caratteristiche tecniche e produttive dell’opera.

5. Erogazione dei fondi e spese ammissibili:
L’erogazione del Premio di produzione sarà oggetto di un successivo contratto di produzione tra le parti (Lo schermo dell’arte e il vincitore).
A fronte del contributo erogato dovranno essere presentati regolari documenti fiscali giustificativi fino a coprire l’ammontare della somma assegnata (inclusa la fee dell’artista).
L’80% del contributo sarà erogato subito dopo la firma del contratto, mentre il 20% rimanente una volta conclusa la fase di rendicontazione e la presentazione dei giustificativi di spesa.
Saranno ammesse tutte le spese direttamente legate alla produzione del progetto come ad esempio:
Compenso per l’artista, compensi per collaboratori e personale tecnico, viaggi, vitto e alloggio trasferte, affitto di locali o location per riprese, noleggio o acquisto di attrezzatura tecnica, post-produzione, traduzioni e sottotitoli, spese di spedizione, costi relativi al supporto finale, assicurazioni.
L’opera dovrà essere prodotta entro il 1 luglio 2021 e consegnata con sottotitoli in inglese.

6. Consenso:
La partecipazione alla selezione comporta l’accettazione integrale del presente regolamento e il consenso alla riproduzione grafica e fotografica dei progetti vincitori per qualsiasi pubblicazione (anche web) di carattere promozionale in riferimento alle attività dello Schermo dell’arte.

Dettagli

Data:
martedì 7 Luglio 2020
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

LO SCHERMO DELL’ARTE FILM FESTIVAL
Via Giovan Battista Niccolini, 3/E
Firenze, 50121 Italia
+ Google Maps
Sito web:
schermodellarte.org