altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Bando: Biennale d’Arte “Sui muri di Lavacchio” – III edizione
giovedì 28 Marzo 2024 @ 13:00
sede: Comune di Pavullo nel Frignano (Pavullo nel Frignano, Modena).
La Biennale d’Arte “Sui Muri di Lavacchio” intende riqualificare la località pavullese di Lavacchio, che fu negli anni ’80 oggetto di un progetto artistico che ha visto la messa in posa di opere di pittura, scultura e mosaico da parte di artisti nazionali ed internazionali.
Si intende pertanto ridare visibilità e valore al progetto artistico in relazione al contesto pubblico ed urbano della località.
Il concorso in oggetto intende: valorizzare il muro pubblico attraverso opere pittoriche e scultoree, come forme artistiche espressive e d’immediata comunicazione; recuperare il proprio patrimonio architettonico soggetto a degrado, attraverso la promozione della creatività e dell’arte anche tramite l’offerta di momenti di partecipazione e di visibilità per artisti; stimolare valori positivi come il senso di appartenenza alla comunità, di ricerca di valori nel proprio passato da applicare nello sviluppo del futuro; valorizzare non solo gli artisti pavullesi e del Frignano ma dell’intero territorio modenese.
Il concorso verte sulla progettazione e realizzazione di opere destinate agli spazi pubblici della località di Lavacchio eseguite con materiali e tecniche che garantiscano il perdurare nel tempo delle medesime.
Il tema, della III edizione è “C’era una volta”. “C’era una volta… . ” Così iniziano tutte le storie. Storie che nascono, finiscono, che si trasformano nel loro procedere. Sogni, desideri, fantasie che si realizzano o svaniscono. “C’era una volta” ci porta in un passato lontano, reale o irreale, capace di farci sognare ed immaginare
L’opera, oltre a rispettare il tema, deve necessariamente riportare un elemento che richiama l’identità, la storia o la cultura di Pavullo nel Frignano o del territorio del Frignano, lasciando libera interpretazione alla composizione artistica, non disdicendo contaminazioni, a richiami di storia locale e quant’altro l’artista ritenga opportuno e significativo per realizzare un’opera compiuta in ogni suo dettaglio.