Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Bando di Partecipazione: Hangar Creatività

lunedì 7 Novembre 2016

La Fondazione Live Piemonte dal Vivo – Circuito Regionale Multidisciplinare, di seguito denominata “Fondazione” è un ente di diritto privato senza fini di lucro, di cui è socio unico la Regione Piemonte, riconosciuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo in qualità di Circuito Regionale Multidisciplinare.
La Fondazione ha tra i suoi scopi statutari quello di promuovere contesti di collegamento e integrazione fra attività di spettacolo, tutela dei beni artistici e naturali e turismo culturale, di curare compiti e iniziative che attengono al mondo dello spettacolo dal vivo, dell’arte e al suo futuro sviluppo artistico e tecnologico in ambito multidisciplinare e interdisciplinare, di organizzare corsi di formazione e aggiornamento professionale nei settori di competenza.
L’accompagnamento e il tutoraggio sono uno dei tratti distintivi del programma Hangar. Re-inventare il futuro della Fondazione.
Hangar creatività è la sezione del programma rivolta al talento e alla trasmissione del sapere in ambito creativo, attraverso la valorizzazione del rapporto allievo/maestro in un’ottica di affiancamento e mentoring.

Al bando Hangar Creatività possono partecipare singoli soggetti, compagnie o gruppi informali che abbiano un’età compresa fra i 18 e i 35 anni (nel caso di più persone, almeno il 50%) e soddisfino almeno uno dei seguenti requisiti: siano italiani residenti o domiciliati in Piemonte, siano nativi piemontesi residenti in Italia o all’estero, siano stranieri o apolidi domiciliati in Piemonte.

Le borse-progetto, unitamente al programma di affiancamento, saranno assegnate a progetti provenienti da diversi settori: musica, teatro, danza, circo contemporaneo, video/visual, fotografia, arti plastiche e curatela.
La fase di accompagnamento di ciascun progetto artistico avrà una durata massima di 8 mesi.

I progetti scelti verranno sostenuti da:
• una “borsa-progetto” valorizzata in kind (servizi, strutture, risorse umane) e risorse economiche di valore variabile per un massimo di 10:000 euro in relazione alle esigenze interne del progetto stesso;
• un tutoraggio da parte di figure di comprovata esperienza nazionale e internazionale nell’ambito della disciplina prevalente del progetto, oltre ad altre eventuali richieste di coach tecnici da concordare congiuntamente;
• occasioni di confronto con critici ed esperti del territorio e partecipazione a work-camp creativi di formazione;
• la possibilità di inserimento in progetti di mobilità transfrontaliera, nell’ambito di network internazionali e possibile sostegno alla produzione/allestimento/circuitazione da parte dei soggetti aderenti al progetto.

La candidatura, completa di tutta la documentazione richiesta deve essere obbligatoriamente inviata a partire dal 12 luglio entro e non oltre il 7 novembre 2016 esclusivamente per via telematica, tramite PEC, all’indirizzo di posta elettronica certificata piemontedalvivo@pec.it.

Il bando completo è scaricabile dal 12 luglio al sito www.hangarpiemonte.it

Per maggiori informazioni info@hangarpiemonte.it

Dettagli

Data:
lunedì 7 Novembre 2016
Categoria Evento:

Luogo

HANGAR PIEMONTE
Piazza Castello, 165
Torino, 10122 Italia
+ Google Maps
Sito web:
www.hangarpiemonte.it

Altro

Ufficio Stampa
Stilema