Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Bando: Ora!X – Strade per creativi under 30

martedì 8 Maggio 2018

Bando: Ora!X - Strade per creativi under 30

sede: Compagnia di San Paolo (Torino).

Il Bando “ORA!X – Strade per creativi under 30” nasce dalla volontà della Compagnia di San Paolo di intercettare le eccellenze rivolgendo una specifica attenzione alla creatività più giovane e indipendente. Il Bando si rivolge a persone fisiche in tutta Italia e all’estero tra artisti, performer, designer o progettisti, creativi nell’accezione più ampia del termine, che desiderano proporre un’idea innovativa nell’ambito della ricerca dei linguaggi espressivi contemporanei. I progetti dovranno svolgersi obbligatoriamente nel territorio di riferimento della Compagnia di San Paolo, ovvero Piemonte e Liguria.

La Compagnia di San Paolo con il Bando ORA!X decide di guardare al futuro, sostenendo attivamente la formazione di una nuova generazione di progettisti e creativi di talento per stimolare la nascita di produzioni culturali, mettendo in pratica dinamiche innovative che agevolino questi soggetti e li aiutino a superare le difficoltà dovute dalla scarsa confidenza con una progettualità complessa e fornire ai progettisti e creativi gli strumenti per presentare una proposta completa.

Il Bando si svilupperà in tre fasi: una prima parte che prevede la presentazione da parte dei candidati di un curriculum vitae e una prima idea del progetto entro l’8 maggio; percorsi di empowerment e capacity building dedicati ai soggetti selezionali da giugno a settembre; la selezione finale dal 24 settembre al 14 ottobre. I vincitori saranno resi noti entro il 30 novembre.

La Compagnia di San Paolo con il Bando ORA!X riconferma il proprio ruolo di interlocutore attento alle diverse esigenze del contemporaneo, in grado di orientare la propria strategia a supporto della creatività italiana e di attivare modalità innovative e sperimentali non solo nel fare cultura, ma anche nella concezione stessa di un bando.

Il Bando ORA!X, insieme al Bando “ORA! Produzioni di cultura contemporanea”, dedicato alla ricerca di eccellenze in grado di realizzare produzioni culturali d’avanguardia e aperto sino a mercoledì 18 luglio, nasce a partire dalla ricerca svolta sui partecipanti alla edizione 2015 del Bando ORA!, presentata a Torino nel novembre 2017 e realizzata dalla Compagnia di San Paolo in collaborazione con il Centro Studi Economia della Cultura Silvia Santagata, con la volontà di attivare una discussione innovativa sulla produzione creativa in Italia e restituire risultati durevoli nel tempo.
Entrambi i bandi sono disponibili online

Ufficio Stampa: PCM Studio

Dettagli

Data:
martedì 8 Maggio 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

COMPAGNIA DI SAN PAOLO
Corso Vittorio Emanuele II, 75
Torino, 10128 Italy
+ Google Maps
Telefono:
011 5596911
Sito web:
www.compagniadisanpaolo.it