Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Bando per la concessione di spazi al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

venerdì 26 Maggio 2023

Bando per la concessione di spazi al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia

sede: Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia (Online).

Il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia torna a valorizzare la collaborazione con le associazioni del territorio attraverso la pubblicazione di un bando pubblico finalizzato alla concessione gratuita e temporanea degli spazi del museo per la realizzazione di eventi di alto profilo culturale.

Dopo gli ottimi risultati delle precedenti edizioni (2018, 2019, 2022), con più di 100 iniziative realizzate, provenienti da oltre 50 associazioni culturali, il Museo continua a rafforzare il legame con il territorio, a favorire la conoscenza del patrimonio culturale attraverso la partecipazione attiva del pubblico.

“Con la manifestazione di interesse vogliamo rafforzare il ruolo sociale del Museo e il dialogo attivo con le associazioni del territorio, lasciandoci ispirare dalla Convenzione di Faro e dai principi del Sistema Museale Nazionale. I Musei sono i luoghi nei quali questi valori possono e devono diventare condivisi. E le associazioni che si impegnano per promuovere la conoscenza del patrimonio culturale attraverso iniziative di spessore che mirano alla sensibilizzazione e alla partecipazione attiva dei cittadini, possono trovare qui il modo di esprimersi – dichiara il direttore del Museo, Valentino Nizzo.

IL BANDO
Il bando sarà online fino al 26 maggio 2023.
Possono manifestare interesse enti senza scopo di lucro (associazioni riconosciute e non riconosciute, fondazioni, cooperative sociali, onlus e organismi similari) che hanno documentata esperienza nell’ideazione e organizzazione di attività in campo culturale, di carattere divulgativo e/o scientifico, quali conferenze, convegni, seminari, percorsi formativi, visite guidate, rievocazioni storiche, didattica per famiglie, mostre e laboratori, ecc.

Una grande opportunità per lanciare un progetto e vederlo realizzato in un contesto storico assolutamente eccezionale, negli spazi concessi in uso dal Museo gratuitamente come la sala della Fortuna, l’Emiciclo, il Cortile centrale, i Giardini e il Ninfeo, le sale espositive, il padiglione didattico, gli spazi esterni e le sale di Villa Poniatowski.

COME PARTECIPARE
Per partecipare è necessario presentare la domanda e i documenti allegati specificati nel bando entro e non oltre le ore 12:00 del 26 maggio 2023. Fondamentale è la richiesta su appuntamento di un sopralluogo conoscitivo per visionare gli spazi interessati che dovrà essere effettuato fra l’8 e il 19 maggio 2023.
Le attività culturali proposte non possono avere finalità lucrative, né prevedere raccolte fondi e acquisizioni di quote associative e la fruizione al pubblico si intende sempre a titolo gratuito.
I progetti saranno valutati, sentito il Comitato Scientifico del Museo, dalla Direzione del Museo sulla base della valenza culturale e/o artistica del Progetto, della capacità di attrarre pubblico, dell’interesse per la cittadinanza, della sostenibilità del Progetto.

Maggiori informazioni

Immagine in evidenza
Foto: Associazione Culturale PROMU – Incontri con la Musica, settembre 2022. (part.)

Dettagli

Data:
venerdì 26 Maggio 2023
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , ,

Luogo

ONLINE
Online,