Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Banksy a visual protest

martedì 8 Settembre 2020 - domenica 11 Aprile 2021

Banksy a visual protest

sede: Chiostro del Bramante (Roma).

“Immagina una città in cui i graffiti non fossero illegali, una città in cui tutti potessero disegnare dove vogliono. Dove ogni strada fosse inondata di miriadi di colori e brevi espressioni. Dove aspettare in piedi l’autobus alla fermata non fosse mai noioso. Una città che desse l’impressione di una festa aperta a tutti, non solo agli agenti immobiliari e ai magnati del business. Immagina una città così e scostati dal muro – la vernice è fresca. Ci vuole del fegato, e anche tanto, per levarsi in piedi da perfetti sconosciuti in una democrazia occidentale e invocare cose in cui nessuno altro crede – come la pace, la giustizia e la libertà”.

Circa 90 opere, in un percorso espositivo rigoroso, raccontano il mondo di Banksy.
All’interno dell’architettura cinquecentesca del Chiostro del Bramante, a Roma, trova spazio l’artista “sconosciuto” che ha conquistato il mondo grazie a opere intrise di ironia, denuncia, politica, intelligenza, protesta.
Da Love is in the Air a Girl with Balloon; da Queen Vic a Napalm, da Toxic Mary a HMV, dalle prove di stampa per il libro Wall & Piece ai progetti discografici per le copertine di vinili e CD.

“Facevo proprio schifo con la bomboletta, così ho cominciato a ritagliare stencil”, dalle parole di Banksy l’indicazione sulla tecnica da lui più utilizzata.
In mostra, grazie allo stencil: stampe su carta o tela, insieme a una selezione di opere uniche realizzate con tecniche diverse dall’olio o dall’acrilico su tela allo spray su tela, dallo stencil su metallo o su cemento ad alcune sculture di resina polimerica dipinta o di bronzo verniciato.
Il percorso espositivo prevede, anche comprendendo più di 20 progetti per copertine di dischi e libri, un arco temporale dal 2001 al 2017.
Tutte le opere provengono da collezioni private.

Catalogo: 24 Ore Cultura
Ufficio Stampa: adicorbetta

Dettagli

Inizio:
martedì 8 Settembre 2020
Fine:
domenica 11 Aprile 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,
View Evento Website

Luogo

CHIOSTRO DEL BRAMANTE
via Arco della Pace, 5
Roma, 00186 Italia
+ Google Maps
Telefono:
06 68809035
View Luogo Website