Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

BAW Bolzano Art Weeks 2024

venerdì 27 Settembre 2024 - domenica 6 Ottobre 2024

BAW Bolzano Art Weeks 2024

sede: Varie Sedi (Bolzano).

“All you can see”. Anzi, “all you can feel”. Sono le esperienze e gli incontri la vera ragione d’essere di BAW, Bolzano Art Weeks, che torna dal 27 settembre al 6 ottobre per sconvolgere la quotidianità e instillare i semi di una rivoluzione creativa. I visitatori entrano nei laboratori, prendono parte a un rito collettivo, collaborano alla rigenerazione di una comunità dell’arte espansa e senza confini. Partecipano a pieno titolo a un ecosistema dell’arte orizzontale e rizomatico. Se l’abuso dei social rischia di rinchiuderci in una eco-chamber, una bolla autoreferenziale e illusoria, è il momento di farla esplodere ed esplorare una città che diventa una piazza aperta, scoprendo cosa accade sopra e sotto la superficie.

BAW, come un rizoma sotterraneo dalle radici resilienti e interconnesse, unisce i puntini collocando su un’unica mappa tutte le realtà del territorio. Si insinua e affiora temporaneamente in superficie ovunque per le vie di Bolzano, dando accesso ad esposizioni, dibattiti, performance e aperture straordinarie anche di luoghi normalmente chiusi, come gli studi d’artista. Ignora le gerarchie e si propaga liberamente nel presente, prendendo vita nei luoghi del quotidiano, scuole, edifici dismessi, vivai, piazze e negozi, conquistando i cinque quartieri della città. Scompaiono le gerarchie tra centro e periferia.

Nato da un’idea di Nina Stricker, organizzato da Cooperativa 19 in collaborazione con Südtiroler Künstlerbund e LanaLive-Südtirol Kultur, Bolzano Art Weeks propone una mappa congiunta e un calendario che unisce il complesso sistema artistico locale e guarda curioso oltre i confini della regione. BAW si dichiara orgogliosamente una open platform for all, perché è una realtà aperta tramite open call a tutte le persone e le istituzioni che ne condividono i principi: accoglie candidature per affinità, quindi non su invito o operando una selezione gerarchica.

Il tema
La pietra angolare di questa edizione è il concetto di Wellbeing Welfare Welcome: il benessere in tutte le declinazioni, che vive attraverso la relazione e l’interazione. L’ecosistema culturale contribuisce allo “stare bene”, viene agito – diventa “fare bene” – e si riverbera verso l’esterno, dando il benvenuto a chiunque, in un’ottica inclusiva.

I numeri
La quarta edizione del più grande progetto collettivo artistico dell’Alto Adige torna con numeri che ne descrivono il carattere pervasivo e orizzontale, “totalizzante”: 10 giorni con oltre 40 mostre e oltre 80 eventi per un totale di 120 progetti artistici in più di 50 locations coprodotti da 150 partner, per un festival plurale fatto da molt* che coinvolge realmente tutta la città.

Durante l’estate si è rinnovata anche il bando che ha visto vincitrici di un supporto economico per la realizzazione le cinque proposte artistiche dei BAW24 Winner Elisa Grezzani, Splaces Studio, Agata Torelli, Santiago Torresagasti e Christina Vieira-Barry che in maniera più pertinente e originale hanno saputo interpretare il tema di quest’anno, ovvero il concetto di benessere declinato nel motto Wellbeing Welfare Welcome: “stare bene”, “agire bene” e “dare il benvenuto”, accogliendo in maniera empatica ed inclusiva con progetti cardine dislocati nelle diverse zone della città: il Noi Techpark a Bolzano Sud, Palais Campofranco in Centro, il Parco delle Semirurali a Bolzano Ovest e l’incredibile Bunker H a Bolzano Nord.

Allo stesso concetto è intitolata anche la prima BAW24 Conference Wellbeing Welfare Welcome organizzata da Waag presso la Casa della Pesa il 1° ottobre con gli/le esperti nazionali Flavio Zandonai e Giovanna Brambilla e la moderazione di Martina Melilli, per approfondire e tradurre gli stimoli di questa edizione in progetti di più lungo respiro per l’ecosistema culturale locale.

Completano l’ossatura portante del programma su aspetti particolari del tema i due progetti speciali “Welcome world, bienvenut* tutt*” sull’essere “diversamente uguali” di Kira Kessler in doppia sede espositiva da Laimer GMBH e MM Design a Bolzano Est e “Strapianto” di Giulio Boccardi e Leonardo Panizza per la disseminazione di un futuro meno “ego” e più “eco-centrico” nella giardineria Schullian.

Fra le mostre imperdibili non solo quelle delle grandi istituzioni cittadine come Among The Visible Joins Opere dalla Collezione Enea Righi che inaugura a Museion come Opening Event di BAW24, “Emilio Prini – Typewriter Drawings. Bologna/München/Roma – 1970/1971” presso la Fondazione Antonio Dalle Nogare, la ampia collettiva Konzept / Concetto Heimat del Südtiroler Künstlerbund negli spazi rinnovati di SKB Artes, “Anna Scalfi Eghenter. The Fluo Swan” da Ar/Ge Kunst e “Diminishing Returns (Excess)” coprodotta da unibz / Studio Image al Foto Forum, ma anche le opere permanenti da rivedere all’Ospedale di Bolzano con speciali visite guidate sul tema della cura e quelle in spazi solo temporanei come la personale installativa e musicale di Patrick Rampelotto al Parkhotel Mondschein e l’opera video “Madonnina Led” di MOC, Mara Oscar Cassiani al Laurin oppure “O, B, A, F, G, K, M – Silvia Hell” a cura di Cut nella Casa Spadafora sotto i Portici.

BAW Bolzano Art Weeks è un evento collettivo nato con l’obiettivo di dare uno spazio, fisico e temporale condiviso e una condensazione esplosiva di energie alla multiforme scena artistica contemporanea altoatesina. BAW si estende in tutta la città di Bolzano (ma non solo), riconoscendo pari dignità al centro e alla cosiddetta periferia.

Come in un rizoma, metafora perfetta ancor più per questa edizione, nel redigere il calendario degli eventi gli/le organizzatori/trici si sono ispirati ad una visione policentrica, che porta valore alle realtà fuori dai percorsi più battuti e dona nuova luce a spazi non abitualmente animati da iniziative artistiche.

Avranno così come sempre un ruolo di primo piano anche luoghi del quotidiano come bar, alberghi, cinema e negozi, ma da quest’anno anche chiese, centri giovanili, ospedali e scuole. Oltre al centro, saranno coinvolti quartieri meno conosciuti ma oggi al centro di numerose riflessioni, come Don Bosco ed Europa Novacella, il distretto creativo di Bolzano Est e il centro produttivo “non solo Stem ma Steam” di Bolzano Sud, le piazze e gli spazi verdi della città, i giardini degli hotel Laurin e Mondschein, le rive dei fiumi Talvera e Isarco. Due saranno le location che debutteranno nella loro inedita o rinnovata funzione di “luoghi d’arte”: il bunker H, un rifugio antiaereo della Seconda Guerra Mondiale di oltre 7.000 mq a Gries che ospiterà due video istallazioni, e il Parco delle Semirurali, cuore verde del quartiere di Don Bosco, che sarà teatro di una performance e del finissage. Nuovamente aperta anche la centralissima Margarete Passage (la Waltherpassage così ribattezzata da BAW un paio d’anni fa intitolandola a un’eroina al femminile) e gli spazi rinnovati della contigua Piazzetta di Palazzo Schgraffer.

Anche nell’edizione 2024, BAW conta la partecipazione di oltre 150 partner fra cui Museion, Fondazione Antonio Dalle Nogare, Ar/Ge Kunst, Facoltà di Design e Arti – Libera Università di Bolzano, VBB-Vereinigte Bühnen Bozen, Lungomare, Filmclub Bolzano, Zelig, Associazione degli Artisti dell’Alto Adige, Centro Trevi e Biblioteca provinciale Claudia Augusta, Bolzanism, spazi privati o temporanei di associazioni come Cut, Lasecondaluna, Ama Art Music Architecture, Arci Bolzano, Amici dell’Arte – Club Rodigino e Club Arcimboldo o singoli/e cittadini/e come Casa Spadafora e Rosmini 77, studi d’artista come gli spazi al Macello e Ru.17 aperti al pubblico solo in occasione di BAW.

Informazioni
bolzanoartweeks.com

Immagine in evidenza
BAW24 Winner – Elisa Grezzani, Spazio Zero – Palazzo Zambeccari Galleria Stefano Forni – photo Elisa Grezzani

Dettagli

Inizio:
venerdì 27 Settembre 2024
Fine:
domenica 6 Ottobre 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
,

Luogo

VARIE SEDI – BOLZANO
Bolzano, 39100 Italia + Google Maps