altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Beatrice Spadea. Notes from another world
venerdì 14 Aprile 2023 - venerdì 9 Giugno 2023
sede: Galleria Martina Corbetta (Giussano, Milano).
Se lo spazio chiuso, una casa o un rifugio, è concepito come un luogo intimo e protetto, per Beatrice Spadea questa dimensione diventa il pretesto per giocare con la sua immaginazione e portare lo spettatore in una collocazione spazio-temporale differente. Attraverso forme apparentemente semplici e facilmente riconoscibili – rami, foglie o cieli stellati – Beatrice Spadea prova a rivelarne un aspetto più ancestrale, quell’aspetto che in un universo fantastico percepiamo convenientemente possibile.
In mostra si sviluppano opere e installazioni che racchiudono un corpo di lavori realizzati nell’ultimo anno: dipinti su tela, disegni su carta, ricami su tulle e grandi installazioni composte da strutture di legno colorato e fili tirati che si intrecciano delicatamente. Sagome ricche di simbologia che prendono forma nei nostri sogni, ma non solo in quelli notturni, perché protagonista della mostra è il sogno a occhi aperti, quella visione o allucinazione che amplifica coscientemente ogni cosa.
Beatrice Spadea vive e lavora a Monza. Si laurea all’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano ed è considerata un’artista visiva. Il focus principale della sua ricerca ruota attorno alla creazione di spazi dell’immaginazione e di oggetti che permettano il raggiungimento di un’altra dimensione. Beatrice Spadea cerca di creare un’atmosfera legata al mondo del sogno, della fantasia e della poesia, con l’obiettivo di disegnare una nuova realtà modellata secondo le nostre aspirazioni, i nostri desideri. Un nuovo mondo in costante divenire, in espansione, e non circoscritto nei propri confini, con regole nuove e aperto ad infinite possibilità. Questi spazi, questi mondi, si offrono come utopici, al di fuori dalla realtà. Sono luoghi che non esistono nel passato o nel futuro, sono piuttosto dei luoghi limbo, sospesi, spazi in cui le cose non sono ancora accadute e che si aprono all’inesplorato. Con la sua sensibilità, l’artista gioca con il potere delle immagini per evocare scenari surreali. Attraverso l’utilizzo di materiali semplici come la carta, il legno, l’alluminio e i fili di cotone, Beatrice Spadea ricrea il proprio mondo immaginario in un mondo reale.