altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Bekhbaatar Enkhtur. Imagining for real
sabato 18 Febbraio 2023 - sabato 22 Aprile 2023
sede: Matèria (Roma).
cura: Enrico Camprini.
A partire da riferimenti visivi frutto di incontri fortuiti o da elementi caratteristici del contesto culturale e religioso della sua terra d’origine, l’artista concepisce lo spazio espositivo come luogo abitato da una serie di presenze appartenenti a un mondo immaginativo e al tempo stesso fortemente ancorato al reale.
Fulcro della mostra Imagining for Real è un lavoro site specific in cera e paglia realizzato dall’artista nella galleria nei giorni precedenti all’inaugurazione, ispirato all’episodio della demolizione del Janraisig di Ulaanbaatar.
Statua di Migjid Janraisig alta oltre 26 metri eretta nel 1913 come simbolo dell’indipendenza politica della Mongolia, fu rimossa dalle truppe sovietiche durante la Seconda Guerra Mondiale e successivamente ricostruita nel 1996.
Il riferimento visivo e simbolico a questa vicenda storica – che richiama un tema di grande importanza ancora oggi come l’iconoclastia – permette dunque a Enkhtur di interrogare in profondità alcuni dei problemi centrali della sua ricerca: spazio espositivo come spazio metaforico e scultura come riflessione su temporalità e impermanenza della materia.
Inaugurazione
18.02.2023 dalle 18:00 alle 21:00
Immagine in evidenza
Bekhbaatar Enkhtur, Fontana, 2022, Oasis,a cura di Ramdom, realizzato in collaborazione con Fondazione Elpis, Kora, Castrignano de’ Greci, IT. Photography by Alice Caracciolo