Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Benjamin Novalis Hofmann. Sprawl / Die Vandalen

venerdì 27 Settembre 2019 - domenica 13 Ottobre 2019

Benjamin-Novalis Hofmann. Sprawl / Die Vandalen

sede: Haus der Kunst, Goethe-Institut Palermo (Palermo).

Sprawl è il risultato della residenza d’artista di Benjamin Novalis Hoffman organizzata dal Verein Düsseldorf Palermo E.V.in collaborazione con il Kulturamt di Düsseldorf e il Goethe-Institut di Palermo.

L’artista tedesco si è concentrato sui cambiamenti urbani che interessano la città di Palermo, cercando di tradurne i ritmi e le trasformazioni in un linguaggio pittorico che vira sull’astrazione e il segno.
La frammentazione dei quartieri, il rischio di gentrificazione, divengono segni e colori che si sovrappongono e si spezzano in vortici continui.
Gli stessi segni divengono pattern e motivi che l’artista realizza anche attraverso serigrafie prodotte con la collaborazione di Tomo Studio.

Su iniziativa di Benjamin-Novalis Hofmann, i suoi lavori verranno esposti insieme alle opere pittoriche di studentesse e studenti dell’Accademia di Belle Arti di Palermo – Gabriella Arno, Lara Cuppari, Martina Drago, Francesco Gennaro, J Maria Geraci, Elisabetta Marino, Alberto Orilia, Roberto Orlando, Rossella Poidomani, Miro Ragusa, Laura Scalia, Grazia Tilotta, Dario Vaiarelli – selezionati dai docenti Alessandro Bazan e Fulvio Di Piazza.

Sprawl, il distendersi, diventa, così, il distendersi del colore su una superficie, del segno che marchia e si incide sulla tela, un atto artistico comune al vasto campo della pittura, linguaggio molteplice e allo stesso tempo universale, una babele di segni e tecniche il cui unico tema è la pittura stessa.

Die Vandalen
I Vandali conquistarono la Sicilia nel V secolo dopo Cristo. Razziarono, devastarono, spingendosi dalle coste fino al centro. La Sicilia divenne la base delle loro scorribande nel Mediterraneo, fino a quando altri popoli germanici non li cacciarono via. I Vandali non lasciarono tracce della loro presenza ma solo l’eco di un periodo di caos e violenza, solo la natura e i paesaggi siciliani sono gli unici testimoni rimasti di quel periodo.
In dieci anni di viaggi in Sicilia, Benjamin-Novalis Hofmann ha realizzato schizzi, acquarelli e disegni dedicati alla natura e al paesaggio siciliani. Ma non si tratta di semplici rappresentazioni. Le opere su carta sembrano delle interrogazioni sul paesaggio, tentativi di rivelarne la natura più intima e longeva, attraverso un uso alienante ed espressionista del colore e il tratto sfuggente tipico dello Skizzenbuch.

SEDI

“Sprawl”
Haus der Kunst, Palermo

“Die Vandalen”
Goethe-Institut Palermo
Cantieri Culturali alla Zisa

Dettagli

Inizio:
venerdì 27 Settembre 2019
Fine:
domenica 13 Ottobre 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,
Sito web:
http://www.duesseldorfpalermo.com/

Luogo

VARIE SEDI – PALERMO
Palermo, 90100 Italia + Google Maps