Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Bepart: il corso gratuito per diventare digital artist

lunedì 19 Novembre 2018

Bepart: il corso gratuito per diventare digital artist

sede: Toolbox (Torino).

Due weekend (24-25 novembre e 1-2 dicembre 2018) per diventare Digital Artist: è questa la sfida proposta da Bepart a chi voglia cimentarsi con l’animazione 3D di 40 “graffiti” disseminati sul territorio torinese. L’invito è gratuito ma a numero chiuso: saranno infatti solo 50 i posti disponibili per questo speciale seminario tenuto dagli esperti di Bepart, una organizzazione non profit che da 4 anni lavora su progetti di Arte Urbana Aumentata.
Un’operazione che fa parte del progetto MAUA – Museo d’Arte Urbana Aumentata che – già attivo a Milano dal 2016- è ora in corso di creazione a Torino.

In pratica l’applicazione ideata da Bepart permette ai passanti di “animare” sul proprio smartphone graffiti e opere bidimensionali trasformate da nuovi, sofisticati streetartist. Le opere che ad occhio nudo appaiono immobili su cellulare si animano e interagiscono con chi le osserva. Design, video, suoni e parole arricchiscono i graffiti e ridisegnano scenari urbani portando contenuti digitali all’interno di superfici e ambienti reali.
Il MAUA è dunque un museo a cielo aperto che fonde la realtà con il digitale e consente una nuova forma di fruizione del territorio. Una mappa con 50 opere nei diversi quartieri sarà disponibile in digitale su mauamuseum.com sull’app Bepart o sul catalogo cartaceo del Maua negli Info-Point della città. Una volta arrivati davanti all’opera basta aprire l’app Bepart (scaricabile gratuitamente da Apple Store e Google Play) e inquadrare l’opera con lo smartphone: a questo punto i lavori si trasformeranno in digital art e si animeranno.

Nei due weekend di corso, dalle 9 alle 19 a Torino presso Toolbox (V.Agostino da Montefeltro 2) i 50 partecipanti tra i 18 e i 35 anni – con conoscenze grafiche – lavoreranno proprio sulla trasformazione delle opere mappate suddivisi in tre gruppi in base alle specializzazioni: 3D, Premier/Aftereffect, Photoshop. Le migliori opere entrano a far parte dell’edizione torinese di MAUA, di una pubblicazione in AR e di una mostra itinerante. Il workshop è condotto dai designer di animazione digitale di Bepart, in collaborazione con Camera Centro Italiano per la Fotografia e PUSH. Partner di progetto sono anche IUR, Base Milano, Terre di Mezzo Editore e Avanzi-Sostenibilità per azioni. Il progetto è sostenuto da AxTo Azioni per le periferie torinesi, finanziato dalla Città di Torino e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Iscrizione gratuita cliccando qui
Scadenza iscrizioni: Lunedì 19 novembre 2018

Ufficio Stampa: Threesixty

Bepart: il corso gratuito per diventare digital artist

Dettagli

Data:
lunedì 19 Novembre 2018
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , ,

Luogo

TOOLBOX COWORKING
Via Agostino da Montefeltro, 2
Torino, 10134 Italia
+ Google Maps