Emergenza sanitaria
 

Metti in evidenza il tuo Evento!
 

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Bertozzi & Casoni. Tempo

sabato 17 Ottobre 2020 - lunedì 24 Maggio 2021

Bertozzi & Casoni. Tempo

sede: Chiesa e Chiostro di Sant’Agostino (Pietrasanta, Lucca).
cura: Mauro Daniele Lucchesi, Alessandro Romanini.

Bertozzi e Casoni sono un sodalizio artistico fondato ad Imola nel 1980 da Giampaolo Bertozzi e Stefano Dal Monte Casoni. Due artisti della scultura in ceramica, apprezzati dalla critica con mostre nei musei nazionali e internazionali tra i quali: Tate Liverpool, Museo Morandi di Bologna, Mesher di Istanbul, Villa Reale di Monza, Museo delle Arti di Catanzaro e due edizioni della Biennale di Venezia. Inoltre hanno partecipato quest’anno al Festival della Filosofia di Modena presentando al Museo Bertozzi & Casoni di Sassuolo l’opera “Quinta Stagione”, un ritratto che rappresenta la stagione della contemporaneità.

Le opere, ospitate negli spazi della chiesa e nel chiostro di Sant’Agostino, scandiscono un percorso antologico nell’articolata opera dei due artisti che, nel corso della loro carriera artistica, hanno saputo conferire alla ceramica una pari dignità rispetto agli altri mezzi espressivi dell’arte contemporanea tale da farla entrare di diritto nel panorama delle arti maggiori. Nelle loro opere Bertozzi e Casoni riproducono con straordinaria abilità tecnica oggetti di uso comune usati e poi abbandonati (bidoni per l’olio combustibile, cestini dei rifiuti, “sparecchia ture”, scatole di detersivo), ai quali aggiungono animali bellissimi (pappagalli colorati, rosse coccinelle, camaleonti, iguane).

Nel segno di questa ricerca artistica, Bertozzi e Casoni hanno progettato per Pietrasanta un allestimento specifico, per coinvolgere attivamente lo spettatore in una riflessione sul tempo. In esposizione opere di grandi dimensioni come “Composizione n. 14”, “Terra”, “Sedia Elettrica con Farfalle”, opere che dialogano con la storia dell’arte (da Vermeer a Warhol) e una serie di nature morte dai temi iconografici della vanitas (vanità), e del memento mori (ricordati devi morire), allegorie della lotta dell’essere umano con il tiranno Cronos che metaforicamente illustrano in maniera partecipata le debolezze umane. Un percorso che mette in evidenza come Bertozzi & Casoni, presenti in alcune delle più importanti collezioni internazionali, siano universalmente riconosciuti come coloro che hanno saputo armonizzare i due aspetti contrapposti del panorama artistico, la capacità di sapere sintetizzare armonicamente la progettazione concettuale e l’elevata perizia tecnica manuale.

“L’approccio al processo creativo di Bertozzi & Casoni – spiegano Mauro Daniele Lucchesi e Alessandro Romanini – si caratterizza da sempre per un’attitudine etica che vede la produzione scultorea come una traduzione in forma plastica di riflessioni di carattere esistenziale e filosofico, con lo scopo di coinvolgere in maniera partecipativa lo spettatore. Un lavoro che viene portato avanti sperimentando senza sosta ipotesi di dialogo fra le due dimensioni, quella spaziale e quella temporale – concludono i due curatori -, trovando formule proficue che hanno fatto progredire i linguaggi dell’espressione e della creatività”.

Mostra promossa dal Comune di Pietrasanta in collaborazione con l’Associazione Quattro Coronati.

Dettagli

Inizio:
sabato 17 Ottobre 2020
Fine:
lunedì 24 Maggio 2021
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Luogo

CHIESA E CHIOSTRO DI SANT’AGOSTINO
via Sant'Agostino 1
Pietrasanta, Lucca 55045 Italia
+ Google Maps