Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Bestiario. Installazione urbana di Angelo Cruciani

mercoledì 10 Luglio 2024 - lunedì 26 Agosto 2024

Bestiario. Installazione urbana di Angelo Cruciani

sede: Via dei Mercanti (Milano).
cura: Stefania Morici.

Bestiario è una grande installazione artistica urbana firmata da Angelo Cruciani, pensata per far riscoprire il rapporto unico, complesso e imprescindibile tra uomo, natura e animali.
Un invito a ristabilire un equilibrio con l’ambiente per salvare noi stessi e il pianeta.

L’installazione, che occuperà oltre 500 mq di via dei Mercanti, è stata pensata come forma di “riflessione filosofica culturale e sociale” per stimolare la percezione del pubblico su un tema delicato e sempre più urgente: il ruolo dell’uomo nei confronti della natura.

“Gli animali di Angelo Cruciani – spiega la curatrice Stefania Morici – esprimeranno la sacralità della vita e della natura, che va protetta e rispettata. L’obiettivo è quello di sensibilizzare gli spettatori alla protezione della vita selvaggia e alla tutela dell’ecosistema per garantire all’uomo e agli animali un futuro migliore. Con questa grande installazione, quindi, regaleremo un nuovo sguardo su ciò che ci circonda, utilizzando la pittura come medium per veicolare messaggi ormai impossibili da ignorare”.

Bestiario inviterà a vedere gli animali come sacra forma di vita. Quello descritto da Cruciani è, infatti, un universo inteso come sistema vivente in continuo divenire di cui tutti noi dobbiamo prenderci cura prendendo consapevolezza del non essere proprietari del mondo.

“La perfezione di tutto il creato è una continua lezione all’uomo, che spesso viene soppiantata dall’egoismo e dalla credenza che tutto sia nostro, quando in realtà nulla appartiene realmente a nessuno- afferma Angelo Cruciani – anche noi siamo animali, e di certo siamo la bestia più pericolosa per tutti.”

L’inaugurazione del 10 luglio sarà anche l’occasione per ricordare il disastro di Seveso che ha segnato profondamente la coscienza degli italiani spingendo le autorità italiane e internazionali a rafforzare le normative sulla sicurezza degli stabilimenti chimici e a promuovere la ricerca sulla prevenzione e la gestione dei rischi ambientali. Per l’occasione verranno liberate migliaia di farfalle che ricorderanno i 3300 animali morti e i 76.000 abbattuti a causa del disastro.

Bestiario vuole essere un racconto di un mondo incantato e sottolinea l’immensa ricchezza rappresentata dalla presenza degli animali e della natura nel pianeta. Un gioco visivo che esprime significati profondi accostando gli animali ritratti all’iconografia sacra e alla luce della scintilla vitale che c’è in ogni forma di vita.

Il Bestiario di Angelo Cruciani ci porta su un futuro che sa di pericolo, ci parla di specie animali che rischiano di scomparire, di un mondo che potrebbe perdere la sua reale natura se tutti non interveniamo a difenderlo.

L’iniziativa, nata da un’idea di Stefania Morici, è prodotta e organizzata da Arteventi e Beebest in collaborazione con Pubblimil, con la speciale consulenza di Patrizio Travagli, ed è patrocinata dal Comune di Milano e dal WWF. Il progetto è inserito nel palinsesto estivo “Milano è Viva”.

Inaugurazione
10 luglio alle ore 17.00

Immagine in evidenza
Bestiario – Angelo Cruciani – Tigre (part.)

Dettagli

Inizio:
mercoledì 10 Luglio 2024
Fine:
lunedì 26 Agosto 2024
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

VIA DEI MERCANTI
Via dei Mercanti
Milano, 20121 Italia
+ Google Maps