Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Between the seen and the unseen. A conversation on the work of Chen Zhen

giovedì 10 Dicembre 2020 @ 19:00

Between the seen and the unseen. A conversation on the work of Chen Zhen

sede: Pirelli Hangar Bicocca (Online).

Il Public Program – Chen Zhen inizia con “Between the seen and the unseen. A conversation on the work of Chen Zhen”, un dialogo in digitale tra Vicente Todolí, Direttore Artistico di Pirelli Hangar Bicocca e curatore della mostra “Short-circuits“, e la curatrice Alexandra Munroe 1 .

Il dialogo tra i due curatori si focalizzerà sui temi trattati da Chen Zhen nell’arco della sua carriera artistica e sul contesto storico e geografico in cui l’artista stesso si mosse. Il punto di partenza di questo confronto sarà il catalogo della mostra “Short-circuits”, curata da Vicente Todolí, inaugurata il 14 ottobre scorso e momentaneamente chiusa al pubblico.

Il catalogo approfondisce le questioni centrali della ricerca di Chen Zhen tramite i saggi di Alexandra Munroe, di Vicente Todolí e del critico e curatore Marco Scotini. Il volume, edito da Skira e disponibile a dicembre 2020, è completato da un’ampia documentazione del percorso espositivo e arricchito da una selezione di schizzi preparatori dell’artista.

Between the seen and the unseen. A conversation on the work of Chen Zhen

Note

  1. Alexandra Munroe, Ph. D. è una pluripremiata curatrice, studiosa e autrice specializzata in arte, cultura e strategia globale istituzionale. È Senior Curator of Asian Art e Senior Advisor, Global Arts al Solomon R. Guggenheim Museum dove ha guidato la Guggenheim Asian Art Initiative fin dalla sua fondazione nel 2006. Dal 2018 è Director, Curatorial Affairs, Guggenheim Abu Dhabi Project. Alexandra Munroe ha lavorato a più di quaranta mostre ed è riconosciuta per la sua ricerca pionieristica sugli artisti Cai Guo Qiang, Daido Moriyama, Yayoi Kusama, Lee Ufan, Mu Xin, e Yoko Ono, tra gli altri, e per aver portato all’attenzione internazionale movimenti e avanguardie storiche come Gutai, Mono-ha, la cultura giapponese Otaku e l’arte concettuale cinese. ll suo progetto Japanese Art after 1945: Scream Against the Sky (1994) è considerato un precursore nel campo della storia dell’arte giapponese del dopoguerra in Nord America. Recentemente, la Munroe è stata curatrice della mostra del Solomon R. Guggenheim Museum, Art and China after 1989: Theater of the World, che il New York Times ha nominato tra le “Top 10 exhibitions of 2017” e che Artnews ha inserito tra nella lista “Top 25 most influential shows of the decade”. Ha ricevuto il Japan Foundation Award 2017 e il Commissioner for Cultural Affairs Award 2018, entrambi conferiti dal governo del Giappone.

Dettagli

Data:
giovedì 10 Dicembre 2020
Ora:
19:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

PIRELLI HANGAR BICOCCA
Via Chiese 2
Milano, 20126 Italia
Visualizza il sito del Luogo