altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Biella – Eventi e luoghi di interesse
lunedì 1 Gennaio 2018 - giovedì 31 Dicembre 2020
sede: Varie Sedi (Biella).
Biella è un comune italiano, capoluogo dell’omonima provincia nel Piemonte settentrionale.
La città è situata ai piedi delle Alpi Biellesi, e la sua esistenza è attestata sin dall’alto Medioevo. Dominata in seguito dai vescovi di Vercelli, nel 1379 passò ai Savoia. Nel corso dell’Ottocento Biella conobbe un grande sviluppo urbanistico e industriale, divenendo presto nota per le sue industrie tessili.
Numerose sono le testimonianze storiche e artistiche del suo passato; tra le più importanti si ricordano il battistero, la cattedrale, il campanile di Santo Stefano e numerose ville e palazzi.
Sito istituzionale
http://www.comune.biella.it/
Eventi a Biella
http://www.comune.biella.it/web/aree-tematiche/cultura-e-spettacoli
Monumenti e luoghi d’interesse
Luoghi di rilievo turistico sono, nella Val Cervo, l’Oasi Zegna e il centro sciistico di Bielmonte (presso Trivero), raggiunto dalla Strada statale 232 Panoramica Zegna); il Parco della Burcina, riserva naturale con flora protetta, il territorio della Bessa e la riserva naturale regionale detta delle Baragge, un’area verde che fa da corona alla parte a sud-est della città; il Ricetto di Candelo, antico borgo medievale.
Luogo di culto è il Santuario mariano di Oropa, situato a una dozzina di chilometri dal capoluogo e meta di pellegrinaggi.
Di interesse turistico anche la stessa città di Biella con il suo nucleo storico del Piazzo, ricco di atmosfere medievali e di pregevoli palazzi del XV secolo e del XVI secolo, e la città bassa per la presenza di alcuni importanti monumenti come il Battistero romanico (X-XI secolo) con all’interno affreschi del XIII secolo, adiacente alla Cattedrale.
La rinascimentale basilica di San Sebastiano (1504), ancora intatta all’interno, conserva ottime pitture di artisti piemontesi, tra i quali anche Rodolfo Morgari (Il profeta Daniele, affresco dei pennacchi della cupola, risalente al 1866). Il chiostro di San Sebastiano ospita il Museo del Territorio, in cui sono esposti reperti di una necropoli romana, ceramiche e quadri, soprattutto degli ultimi due secoli.
Particolare interesse riveste, sul piano dell’architettura il moderno Palazzo Boglietti, sede di un centro culturale
Biella. (12 ottobre 2018). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 14 ottobre 2018, 07:11 da //it.wikipedia.org/w/index.php?title=Biella&oldid=100274012.