altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
- Questo evento è passato.
Biennale della fotografia femminile 2020
giovedì 5 Marzo 2020 - domenica 29 Marzo 2020
sede: Varie Sedi (Mantova).
La Biennale della fotografia femminile di Mantova sarà un’occasione di incontro per tutti gli amanti dell’arte e della fotografia, un’opportunità di scambio di esperienze e testimonianze grazie anche a incontri e workshop che analizzano la posizione della donna nel mondo del lavoro e se e dove si incontri ancora il gender gap.
Perché anche attraverso il lavoro e l’emancipazione femminile si raggiunge quella parità che porta al rispetto per ogni essere umano, al di là del genere di appartenenza o di scelta.
In una società in cui ancora non esiste una piena parità di genere e la cui storia è spesso raccontata da occhi maschili, la fotografia femminile è poco rappresentata e spesso stereotipata la Biennale è l’occasione per dare la giusta visibilità a importanti progetti di eccezionali fotografe da tutto il mondo.
Il tema di questa prima edizione è il lavoro, un tema quanto mai attuale e scottante, che riguarda tutti, al di là del genere, ma un tema particolarmente delicato se declinato al femminile; la Biennale ha quindi, tra gli altri, lo scopo di veicolare messaggi di uguaglianza attraverso la fotografia.
La professione fotografica è una delle industrie che vede una maggioranza di uomini tra le sue file, anche se negli ultimi anni numerose fotografe sono salite alla ribalta del grande pubblico dimostrando di avere dalla loro forza, ingegno e sensibilità per affrontare tematiche anche forti e crude.
Espongono: Annalisa Natali Murri, Claudia Corrent, Rena Effendi, Sandra Hoyn, Daro Sulakauri, Erika Larsen, Eliza Bennett, Nausicaa Giulia Bianchi
SEDI
Spazio Arrivabene 2, Tempio di San Sebastiano, Palazzo Broletto, Galleria Corraini, Galleria Disegno e Casa del Rigoletto. Workshop, eventi e residenze artistiche presso Ponte Arlotto, Creative Lab, R84 Multifactory Mantova, ex convento di Santa Lucia.
Le mostre rimangono aperte tutti i weekend di marzo sino al 29