Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Biennale Monza 2019 – La Biennale delle Accademie

26 Ottobre 2019 - 6 Gennaio 2020

Biennale Monza 2019 - La Biennale delle Accademie

sede: Orangerie della Reggia di Monza (Monza).

Dieci Accademie di Belle Arti all’Orangerie della Reggia di Monza, ciascuna presente con tre artisti; una Biennale Off con iniziative e performance in città; operatori artistici e galleristi con le loro mostre d’autunno.
Monza diventa una vera città del contemporaneo durante l’autunno e l’inverno 2019-2020, animata dal fermento di una profusione di performance, mostre, installazioni, incontri.

Dieci Accademie: un incremento quantitativo che punta a una collaborazione fattiva con i veri e propri vivai di formazione dei futuri artisti, e che risponde a quella necessità di colmare il vuoto tra le aule d’insegnamento e una sede espositiva, tra la formazione e il debutto in una mostra.
Pronti a cogliere per primi il talento emergente e offrirgli l’opportunità di confrontarsi con la realtà dell’arte, col mondo ufficiale della cultura.
Il bacino dell’Accademia è il luogo deputato alla formazione della creatività, è dove poter cercare le giovani leve della creatività emergente.
Infatti, è tra le priorità della Biennale quella di intercettare le energie non ancora consacrate dalle gallerie di settore e dal mercato.
Una sfida difficile che ci pone in prima linea, in una posizione d’avanguardia per cogliere da vicino il fiorire dell’arte presente.

Le Accademie dell’edizione 2019
Accademia di Belle Arti G. Carrara di Bergamo; Accademia di Belle Arti di Bologna; Accademia di Belle Arti di Firenze; Accademia Ligustica di Belle Arti di Genova; Accademia di Belle Arti L’Aquila (ABAQ); Accademia di Belle Arti di Brera di Milano; NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, Milano – Roma; Accademia di Belle Arti di Ravenna; Accademia Albertina di Belle Arti di Torino; Accademia di Belle Arti di Venezia

Biennale Off
Un’altra novità di questa Edizione biennale è la costituzione della Biennale Off, una serie di iniziative che vedono il coinvolgimento della città. Ideati e realizzati dai tutor, gli eventi della Biennale Off offrono allo spettatore la possibilità di assistere a performance e ammirare installazioni anche fuori dall’Orangerie, in conformità alla volontà di rendere Monza “città del contemporaneo”.

Inaugurazione: sabato 26 ottobre ore 17

Dettagli

Inizio:
26 Ottobre 2019
Fine:
6 Gennaio 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Luogo

REGGIA DI MONZA
Viale Brianza, 2
Monza, 20090 Italia
+ Google Maps