Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Boccanera fiction – Mostra collettiva online

mercoledì 13 Maggio 2020 - sabato 13 Giugno 2020

Boccanera fiction - Mostra collettiva online

sede: Boccanera Gallery (Online).
cura: Giorgia Lucchi Boccanera.

Nella storia, l’arte ha dato conforto all’uomo in tempi difficili. E In un momento in cui molti di noi sono alla ricerca di questa fuga, o di una breve pausa dall’assalto delle notizie quotidiane, Boccanera Gallery ha deciso di presentare una nuova mostra digitale dedicata all’immaginazione.
Ad un certo punto, è come se il coronavirus fosse scomparso per almeno un attimo dai nostri pensieri, forse perché non ne potevamo più del freddo calcolo dei contagi, dei grafici, dei picchi e della fine degli inni sui balconi.

Proprio in un momento in cui la realtà ha superato la fantasia, vogliamo tornare a indagare l’arte, per affrontare questa situazione attuale, attraverso tutti i paradigmi di lettura possibili.
È la nostra quarantena a convincerci di stravolgere la programmazione della galleria e a far rispuntare le tante letture delle meravigliose o anche spaventose avventure che si raccontano nella poetica dei nostri undici artisti e nei loro video.
Una scelta che ci può sembrare la più azzeccata, visti i tempi.
Del resto, lavorando da casa, cosa c’è di meglio, al tempo del nemico invisibile, prendersi il privilegio di pensare ad altro utilizzando le proprie risorse?
Facendo rispuntare delle emozioni dentro ciascuno di noi.

Dai mondi dell’inconscio, dai fantasmi del passato e della fantasia di Nebojša Despotovic, alle grandi pennellate di Andrea Fontanari che presentano i ricordi dell’infanzia come fotografie felici di un porto sicuro.
Passando all’erotismo degli scatti di Dido Fontana, per poi approdare all’esplosione di vivacità di Daniel González del suo mondo sudamericano, dove l’arte è un pensiero collettivo.
Le tante prospettive condensate in un solo dipinto di Linda Carrara, invece, costruiscono una realtà immaginifica e sospesa che conduce l’osservatore altrove.
E Tamara Janes, attraverso la sua ricerca ispirata allo scritto “In defence of the Poor Image” di Hito Steyer, recupera gli scarti fotografici di Internet, creando nuovi assembramenti anche impossibili.
Le composizioni floreali di Jared C. Deery diventano umane come nel giardino delle meraviglie.
Richard Loskot ricrea la natura con la tecnologia.
Cristian Avram con la sua voce malinconica ricorda un tempo lontano, alle porte del Giudizio Universale.
Federico Seppi interviene direttamente nella natura e sulla natura.
Veronica de Giovanelli fa inaspettatamente esplodere il paesaggio nella sua dimensione più viscerale e profonda.

Espongono: Cristian Avram, Linda Carrara, Jared C. Deery, Nebojša Despotovic, Dido Fontana, Andrea Fontanari, Veronica de Giovanelli, Daniel González, Tamara Janes, Richard Loskot, Federico Seppi.

Luogo

BOCCANERA GALLERY
via Alto Adige, 176
Trento, 38121 Italia
Telefono:
0461 984206
Sito web:
arteboccanera.com