altri risultati...
Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
Body movement five languages – Mostra collettiva
domenica 11 Agosto 2024 - martedì 10 Settembre 2024
sede: Montevergine Arte Contemporanea (Siracusa).
cura: Marilena Vita.
La galleria Montevergine arte contemporanea in collaborazione con Labõ Open Space presenta la mostra collettiva “Body movement five languages”a cura di Marilena Vita.
Cinque artisti (Ade, Annata Bartos, Alison Schanks, Artur Gadzhiev, Marilena Vita) si incrociano tra estetica, morale e ideologia con un focus sul corpo umano in movimento che ne governa il divenire.
Un tentativo questo, attraversato da processi di ridefinizione identitaria, che ne investe la sacralità attraverso l’utilizzo di diversi linguaggi, dalla performance art, al video, dalla scultura, alla realtà virtuale aumentata, e all’intelligenza artificiale in un ibridazione fantastica tra organico e inorganico.
Un corpo mutante che segna il passaggio da una visione obsoleta a una metamorfosi dell’essere.
Un corpo dalle combinazioni molteplici in cui convergono diverse sinestesie e sensibilità pulsionali.
Ade, (Italia) Storico dell’arte e artista visivo spazia dalla videoarte, all’animazione passando per la pittura ad olio ed acrilico.
Annata Bartos, (Polonia) La femminilità e gli stati emotivi sono i soggetti principali della sua arte, che presenta attraverso combinazioni di arte figurativa e astratta. I suoi mezzi principali sono la pintura a olio e acrilica, ma ama esprimersi attraverso la scultura e l’animazione video.
Alison Schanks (Inghilterra) Realizza sculture principalmente in porcellana serigrafata, con immagini frammentate e distorte tratte dai mass media. Nel suo lavoro sono presenti vari temi di fondo che mostrano come siamo controllati e manipolati dai mass media, dalla tecnologia, dai social media, fake news, sorveglianza, religione e consumismo in tutte le sue forme.
Artur Gadzhiev (Turchia) È un artista digitale multidisciplinare. Utilizza sia elementi visivi che musicali per rappresentare un movimento potente ma sereno. Attraverso il suo lavoro, studia la natura degli oggetti e il modo in cui reagiscono alla luce. Ê molto incuriosito dall’idea che tutto sia composto da molecole e da come queste siano assemblate per dare forma a un oggetto. Osserva la reazione di un oggetto alla luce e all’ambiente in cui si trova.
Marilena Vita (Italia) Artista multidisciplinare, performer, pittrice, fotografa e videoartista. Il suo lavoro va da un processo individuale all’ideale di comunità, dalla mitologia all’antropologia culturale, dal testo alla drammatizzazione, dall’immagine bidimensionale alla performance. L’artista attraverso il mito e il gesto rituale, trae energia dal silenzio contemplativo, concepito come terapia necessaria capace di contrastare il caos seriale, che impone costrizioni o emana divieti. Perno di questa ricerca è l’attenzione tenace dell’artista al linguaggio del gesto rituale che si evince sia nelle sue performance e che nella fotografia.
Inugurazione
11 Agosto 2024 alle ore 20.00
Informazioni
348 3312032
Immagine in evidenza
Marilena Vita, Circe (part.)