Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Bolzano – Eventi e luoghi di interesse

lunedì 1 gennaio 2018 - giovedì 31 dicembre 2020

Bolzano - Eventi e luoghi di interesse

sede: Varie Sedi (Bolzano).

Bolzano è un comune italiano, capoluogo dell’omonima provincia autonoma in Trentino-Alto Adige/Südtirol.
La popolazione della città di Bolzano, secondo il censimento del 2011, è per il 73, 80% di lingua italiana, per il 25, 52% di lingua tedesca e per lo 0, 68% di lingua ladina. L’agglomerazione bolzanina, comprendente i comuni di Appiano sulla Strada del Vino, Bronzolo, Cornedo, Laives, Ora, San Genesio, Terlano e Vadena, al 30 aprile 2017 contava 158 451 abitanti.
La città, secondo quanto riportato nel rapporto di Legambiente “Ecosistema Urbano 2017”, si è classificata al terzo posto nella classifica delle migliori città italiane per qualità dell’ambiente e della vita.

Sito istituzionale
http://www.comune.bolzano.it/

Eventi a Bolzano
http://www.bolzano-bozen.it/

Eventi

A Bolzano si tiene ogni anno un grande numero di manifestazioni culturali. Di seguito le più importanti:

Bolzano Festival Bozen propone i concerti delle orchestre giovanili Gustav Mahler Jugendorchester ed EUYO dirette da Claudio Abbado, il Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni (trasmesso in Euroradio), la rassegna Antiqua (musica rinascimentale e barocca) e l’Accademia Gustav Mahler. Grazie a ciò Bolzano viene definita la “capitale” europea della musica classica giovanile.
Transart è una manifestazione regionale di musica contemporanea
Bolzano Danza – Tanzsommer Bozen è una manifestazione estiva di danza
Musica in Aulis è un festival di musica da camera
Südtirol Jazz Festival Alto Adige è un importante festival jazzistico internazionale estivo
4 Film Festival è un festival cinematografico biennale, all’interno del quale vengono presentati film e documentari a tema (Borderlands – Terre di confine), film muti rimusicati (Rimusicazioni) e cortometraggi.
ShortFilmFestival – a novembre di ogni anno due concorsi, nazionale e internazionale di cortometraggi (Opere Nuove e No Words)
Bozner Filmtage è una rassegna cinematografica organizzata dal Filmclub
museumnovember, iniziative culturali nei musei bolzanini durante il mese di novembre che si conclude con la Lunga Notte dei Musei – Lange Nacht der Museen, nella quale i musei rimangono aperti fino a notte fonda e l’ingresso è libero. Durante la Lunga Notte dei Musei provinciale (in contemporanea all’omologa iniziativa austriaca) che si tiene in ottobre è il turno del MMM Firmian e del Museo della Tecnica (centrale idroelettrica ENEL aperta al pubblico in alcune occasioni).
Wintermezzo, settimana musicale dedicata a Richard Strauss e Ludwig Thuille
Festival Studentesco Provinciale, raccoglie esibizioni artistiche (canto, danza classica e moderna, recitazione, cabaret, musica classica e moderna, pittura, scultura, cinematografia, nonché alcune prove nello stile dei Giochi senza Frontiere) di studenti e studentesse di tutte le scuole superiori del capoluogo e più in generale della Provincia.
ArtMaySound, festival no-profit di fumetto, musica e gioco, giunto nel 2013 alla sua settima edizione. Organizzato a cadenza annuale nel mese di maggio, porta a Bolzano fumettisti e artisti da tutta Italia, completando la sua offerta con mostre e concerti
Seguendo una tradizione cattolica dell’area germanofona alpina, a partire da qualche giorno prima allo stesso giorno dei Re Magi (6 gennaio) i bambini travestiti da Re Magi girano di casa in casa ad annunciare, cantando, la venuta di Cristo. Per questo motivo i bambini vengono chiamati Sternsinger o in italiano Cantori della Stella. Tra il 5 e il 6 gennaio è solito anche segnare le porte o i portoni con il gesso riportando le iniziali dei Re Magi e l’anno, che di norma dovrebbero essere lasciate per tutto l’anno.
carnevale: nel sabato che precede il martedì grasso viene replicata a Bolzano la sfilata dei carri del Carnevale di Laives.
21 marzo: giornata FAI di Primavera.
fine maggio: Festa dello Speck in piazza Walther.
10 agosto: Calici di Stelle (Lorenzinacht). Degustazioni di vini sotto i Portici.
inizio ottobre: Festa della Zucca in piazza Walther e mercato d’autunno nel centro storico.
11 novembre: San Martino (Martinsnacht). Quando fa buio i bambini partecipano a una processione con in mano lanterne fatte spesso con le loro mani cantando canzoni sulle lanterne e la luce come la celebre “Laterne, Laterne, Sonne, Mond und Sterne” (Lanterna, lanterna, sole, luna e stelle).
fine novembre – 23 dicembre (fino al 6 gennaio dal 2013): Mercatino di Natale di Bolzano (Christkindlmarkt). Incominciato all’inizio degli anni novanta, è il più antico d’Italia a cui sono seguite numerose imitazioni. Mercatini di natale si tengono anche in altre zone della città come a Gries in piazza Mazzini o in via Roma, tuttavia il periodo dell’Avvento è il più animato dal punto di vista delle manifestazioni e delle tradizioni.
6 dicembre: San Nicolò (Nikolausabend). Festa particolarmente sentita soprattutto dai bambini dove il Nikolaus regala loro dolciumi, mandarini e frutta secca contenuta spesso nel tradizionale sacchettino rosso. San Nicolò è accompagnato dal Krampus, il terribile diavolo che punisce i bambini cattivi.
Ogni due anni si tiene il premio letterario Autori da scoprire, a cui si è affiancato anche un premio cinematografico.

Musei e gallerie d’arte

Diversi sono i musei. Il più importante – di rilevanza mondiale, con la media di 800 visitatori al giorno – è il Museo archeologico provinciale, in cui è conservato il corpo di Ötzi, il famoso uomo dei ghiacci o del Similaun.
Museo Civico – Ad aprile 2009 è chiuso per un lungo restauro e non è chiaro quando dovrebbe riaprire i battenti: il comune ha infatti problemi a sostenere l’intera somma necessaria e chiede un grosso contributo alla provincia. Nel progetto attuale, la ristrutturazione comprende una nuova ala, costituita da un cubo di cinque piani (progetto Hitthaler-Schwienbacher); l’accesso dovrebbe essere in corrispondenza di uno slargo da realizzarsi presso via Museo, accanto alla Biblioteca comunale, e che probabilmente prenderà il nome di piazzetta Cassa di Risparmio (la Sparkasse infatti, come affermato dal suo presidente Norbert Plattner, dovrebbe contribuire all’opera con 400 000 Euro). È pure previsto un collegamento sotterraneo con il museo archeologico.
Museion – Il museo di arte moderna e contemporanea della città. Nato nel 1985, fino al maggio 2008 è stato ospitato nell’edificio dove ha sede anche la Libera Università di Bolzano. Successivamente si è spostato nella nuova sede, in via Dante: un avveniristico cubo in vetro e acciaio.
Museo di scienze naturali – Disposto su tre piani: il piano terra dedicato alle mostre temporanee, gli altri due alle mostre permanenti (“Geologia dell’Alto Adige” e “Ambienti naturali dell’Alto Adige”) – considerato particolarmente interessante ed educativo per i bambini
Museo della Scuola – Primo Schulmuseum in Italia. Ospitato all’interno delle elementari Dante Alighieri, raccoglie materiale documentario storico e didattico. Importante la raccolta di cartelloni e l’archivio fotografico
Museo Mercantile – All’interno del Palazzo Mercantile, ospita una collezione di ritratti della Casa d’Austria e una sezione dedicata alla storia del magistrato mercantile e di Bolzano come capitale del commercio
Museo dei Presepi – All’interno dell’abbazia benedettina di Muri nel quartiere storico di Gries
Museo del duomo / Dommuseum – Allestito nel 2007 nella prepositura del duomo di Bolzano, mostra i tesori della chiesa collegiale di Bolzano
MMM Firmian – Messner Mountain Museum – Ospitato all’interno di Castel Firmiano è il nuovo museo dedicato alla “montagne e le sue genti” e realizzato per volontà di Reinhold Messner.
Lo spazio polifunzionale del Centro Trevi ospita frequenti mostre d’arte, ma anche convegni.

La città è ricca di gallerie d’arte:

Galleria Civica / Stadtgalerie
ar/ge kunst Galleria Museo
Galleria Prisma
Galleria foto-forum
Galleria Goethe
Galleria Goethe2
Galleria Antonella Cattani
Lungomare
Kleine Galerie / Piccola Galleria

Dettagli

Inizio:
lunedì 1 gennaio 2018
Fine:
giovedì 31 dicembre 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

VARIE SEDI – BOLZANO
Bolzano, 39100 Italia + Google Maps