Science Art Visions

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Bolzano – Eventi e luoghi di interesse

lunedì 1 Gennaio 2018 - giovedì 31 Dicembre 2020

Bolzano - Eventi e luoghi di interesse

sede: Varie Sedi (Bolzano).

Bolzano è un comune italiano, capoluogo dell’omonima provincia autonoma in Trentino-Alto Adige/Südtirol.
La popolazione della città di Bolzano, secondo il censimento del 2011, è per il 73, 80% di lingua italiana, per il 25, 52% di lingua tedesca e per lo 0, 68% di lingua ladina. L’agglomerazione bolzanina, comprendente i comuni di Appiano sulla Strada del Vino, Bronzolo, Cornedo, Laives, Ora, San Genesio, Terlano e Vadena, al 30 aprile 2017 contava 158 451 abitanti.
La città, secondo quanto riportato nel rapporto di Legambiente “Ecosistema Urbano 2017”, si è classificata al terzo posto nella classifica delle migliori città italiane per qualità dell’ambiente e della vita.

Sito istituzionale
http://www.comune.bolzano.it/

Eventi a Bolzano
http://www.bolzano-bozen.it/

Eventi

A Bolzano si tiene ogni anno un grande numero di manifestazioni culturali. Di seguito le più importanti:

Bolzano Festival Bozen propone i concerti delle orchestre giovanili Gustav Mahler Jugendorchester ed EUYO dirette da Claudio Abbado, il Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni (trasmesso in Euroradio), la rassegna Antiqua (musica rinascimentale e barocca) e l’Accademia Gustav Mahler. Grazie a ciò Bolzano viene definita la “capitale” europea della musica classica giovanile.
Transart è una manifestazione regionale di musica contemporanea
Bolzano Danza – Tanzsommer Bozen è una manifestazione estiva di danza
Musica in Aulis è un festival di musica da camera
Südtirol Jazz Festival Alto Adige è un importante festival jazzistico internazionale estivo
4 Film Festival è un festival cinematografico biennale, all’interno del quale vengono presentati film e documentari a tema (Borderlands – Terre di confine), film muti rimusicati (Rimusicazioni) e cortometraggi.
ShortFilmFestival – a novembre di ogni anno due concorsi, nazionale e internazionale di cortometraggi (Opere Nuove e No Words)
Bozner Filmtage è una rassegna cinematografica organizzata dal Filmclub
museumnovember, iniziative culturali nei musei bolzanini durante il mese di novembre che si conclude con la Lunga Notte dei Musei – Lange Nacht der Museen, nella quale i musei rimangono aperti fino a notte fonda e l’ingresso è libero. Durante la Lunga Notte dei Musei provinciale (in contemporanea all’omologa iniziativa austriaca) che si tiene in ottobre è il turno del MMM Firmian e del Museo della Tecnica (centrale idroelettrica ENEL aperta al pubblico in alcune occasioni).
Wintermezzo, settimana musicale dedicata a Richard Strauss e Ludwig Thuille
Festival Studentesco Provinciale, raccoglie esibizioni artistiche (canto, danza classica e moderna, recitazione, cabaret, musica classica e moderna, pittura, scultura, cinematografia, nonché alcune prove nello stile dei Giochi senza Frontiere) di studenti e studentesse di tutte le scuole superiori del capoluogo e più in generale della Provincia.
ArtMaySound, festival no-profit di fumetto, musica e gioco, giunto nel 2013 alla sua settima edizione. Organizzato a cadenza annuale nel mese di maggio, porta a Bolzano fumettisti e artisti da tutta Italia, completando la sua offerta con mostre e concerti
Seguendo una tradizione cattolica dell’area germanofona alpina, a partire da qualche giorno prima allo stesso giorno dei Re Magi (6 gennaio) i bambini travestiti da Re Magi girano di casa in casa ad annunciare, cantando, la venuta di Cristo. Per questo motivo i bambini vengono chiamati Sternsinger o in italiano Cantori della Stella. Tra il 5 e il 6 gennaio è solito anche segnare le porte o i portoni con il gesso riportando le iniziali dei Re Magi e l’anno, che di norma dovrebbero essere lasciate per tutto l’anno.
carnevale: nel sabato che precede il martedì grasso viene replicata a Bolzano la sfilata dei carri del Carnevale di Laives.
21 marzo: giornata FAI di Primavera.
fine maggio: Festa dello Speck in piazza Walther.
10 agosto: Calici di Stelle (Lorenzinacht). Degustazioni di vini sotto i Portici.
inizio ottobre: Festa della Zucca in piazza Walther e mercato d’autunno nel centro storico.
11 novembre: San Martino (Martinsnacht). Quando fa buio i bambini partecipano a una processione con in mano lanterne fatte spesso con le loro mani cantando canzoni sulle lanterne e la luce come la celebre “Laterne, Laterne, Sonne, Mond und Sterne” (Lanterna, lanterna, sole, luna e stelle).
fine novembre – 23 dicembre (fino al 6 gennaio dal 2013): Mercatino di Natale di Bolzano (Christkindlmarkt). Incominciato all’inizio degli anni novanta, è il più antico d’Italia a cui sono seguite numerose imitazioni. Mercatini di natale si tengono anche in altre zone della città come a Gries in piazza Mazzini o in via Roma, tuttavia il periodo dell’Avvento è il più animato dal punto di vista delle manifestazioni e delle tradizioni.
6 dicembre: San Nicolò (Nikolausabend). Festa particolarmente sentita soprattutto dai bambini dove il Nikolaus regala loro dolciumi, mandarini e frutta secca contenuta spesso nel tradizionale sacchettino rosso. San Nicolò è accompagnato dal Krampus, il terribile diavolo che punisce i bambini cattivi.
Ogni due anni si tiene il premio letterario Autori da scoprire, a cui si è affiancato anche un premio cinematografico.

Musei e gallerie d’arte

Diversi sono i musei. Il più importante – di rilevanza mondiale, con la media di 800 visitatori al giorno – è il Museo archeologico provinciale, in cui è conservato il corpo di Ötzi, il famoso uomo dei ghiacci o del Similaun.
Museo Civico – Ad aprile 2009 è chiuso per un lungo restauro e non è chiaro quando dovrebbe riaprire i battenti: il comune ha infatti problemi a sostenere l’intera somma necessaria e chiede un grosso contributo alla provincia. Nel progetto attuale, la ristrutturazione comprende una nuova ala, costituita da un cubo di cinque piani (progetto Hitthaler-Schwienbacher); l’accesso dovrebbe essere in corrispondenza di uno slargo da realizzarsi presso via Museo, accanto alla Biblioteca comunale, e che probabilmente prenderà il nome di piazzetta Cassa di Risparmio (la Sparkasse infatti, come affermato dal suo presidente Norbert Plattner, dovrebbe contribuire all’opera con 400 000 Euro). È pure previsto un collegamento sotterraneo con il museo archeologico.
Museion – Il museo di arte moderna e contemporanea della città. Nato nel 1985, fino al maggio 2008 è stato ospitato nell’edificio dove ha sede anche la Libera Università di Bolzano. Successivamente si è spostato nella nuova sede, in via Dante: un avveniristico cubo in vetro e acciaio.
Museo di scienze naturali – Disposto su tre piani: il piano terra dedicato alle mostre temporanee, gli altri due alle mostre permanenti (“Geologia dell’Alto Adige” e “Ambienti naturali dell’Alto Adige”) – considerato particolarmente interessante ed educativo per i bambini
Museo della Scuola – Primo Schulmuseum in Italia. Ospitato all’interno delle elementari Dante Alighieri, raccoglie materiale documentario storico e didattico. Importante la raccolta di cartelloni e l’archivio fotografico
Museo Mercantile – All’interno del Palazzo Mercantile, ospita una collezione di ritratti della Casa d’Austria e una sezione dedicata alla storia del magistrato mercantile e di Bolzano come capitale del commercio
Museo dei Presepi – All’interno dell’abbazia benedettina di Muri nel quartiere storico di Gries
Museo del duomo / Dommuseum – Allestito nel 2007 nella prepositura del duomo di Bolzano, mostra i tesori della chiesa collegiale di Bolzano
MMM Firmian – Messner Mountain Museum – Ospitato all’interno di Castel Firmiano è il nuovo museo dedicato alla “montagne e le sue genti” e realizzato per volontà di Reinhold Messner.
Lo spazio polifunzionale del Centro Trevi ospita frequenti mostre d’arte, ma anche convegni.

La città è ricca di gallerie d’arte:

Galleria Civica / Stadtgalerie
ar/ge kunst Galleria Museo
Galleria Prisma
Galleria foto-forum
Galleria Goethe
Galleria Goethe2
Galleria Antonella Cattani
Lungomare
Kleine Galerie / Piccola Galleria

Dettagli

Inizio:
lunedì 1 Gennaio 2018
Fine:
giovedì 31 Dicembre 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , ,

Luogo

VARIE SEDI – BOLZANO
Bolzano, 39100 Italia + Google Maps