Altre Ecologie - Quando l'Arte protegge il Pianeta

Metti in evidenza il tuo Evento!

altri risultati...

Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento
 

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Boriana Pertchinska e Marek Benczewski. Beyond insects

martedì 18 Ottobre 2022 - sabato 29 Ottobre 2022

Boriana Pertchinska e Marek Benczewski. Beyond insects

sede: Istituto Bulgaro di Cultura – Galleria Bulgaria (Roma).
cura: Anna Amendolagine.

Boriana Pertchinska e Marek Benczewski espongono a Roma per la seconda volta confrontandosi su tema specifico: gli insetti. Il tema non è nuovo nella storia dell’arte ma, attraverso la pittura e il disegno, i due artisti lo ripropongono ognuno a modo suo, ognuno con il proprio inconfondibile stile. Boriana Pertchinska è di origine bulgara e Marek Benczewski viene dalla Polonia ma entrambi risiedono a Berlino da molti anni. Alla Galleria Bulgaria presentano le loro originalissime opere in questa mostra intrigante, caratterizzata da profondi contenuti intellettuali e alta qualità artistica, dal significativo titolo Beyond Insects.

Dalla grande letteratura a Madonna, passando per Indiana Jones, l’immaginario collettivo occidentale pullula d’ insetti. E nelle arti visive non mancano i precedenti illustri dei numerosi artisti che hanno inserito gli insetti nelle loro opere.

“La biodiversità degli insetti ora si posa sui dipinti e sui disegni di Boriana Pertchinska e Marek Benczewski. Due artisti che non potrebbero essere più diversi. Anzi sono proprio agli antitesi. Lei colorata, eccessiva, decorativa, barocca. Lui monocromo, essenziale, geometrico, simmetrico” scrive Anna Amendolagine nel testo critico.
In mostra saranno esposti 7 lavori di Boriana Pertchinska – 3 dipinti su legno e 4 dittici sotto Plexiglas – mentre Marek Benczewski presenta 12 disegni di formato quadrato (50x50cm) i quali saranno esposti in prima assoluta.

In generale per Boriana Pertchinska gli insetti rappresentano gli impulsi che ci portano fuori dalla nostra zona di comfort e attribuisce loro un proprio simbolismo e significato. Di solito sceglie varietà diverse per rappresentare scopi o idee differenti. Nei suoi lavori si può trovare l’ape che sta a simboleggiare il trasferimento da un mondo all’altro, la vita eterna; il bruco blu, simbolo della trasformazione e la farfalla delle emozioni.

Marek Benczewski invece è affascinato da quello che viene comunemente detto insetto stecco, davvero simile a un segno o una lettera a sei gambe. E’attratto dal suo tipo di mimetismo. Infatti l’insetto stecco sembra fatto di linee e le linee sono la sua specialità. Per i suoi disegni, di grande raffinatezza e precisione, Marek Benczewski utilizza il formato quadrato (50 x 50 cm).

Boriana Pertchinska vive e lavora a Berlino. Nasce nel 1974 a Sofia in Bulgaria, dove studia, si laurea all’Accademia Nazionale di Belle Arti di Sofia e consegue un Master in Pittura Murale. è membro dell’Unione degli Artisti bulgari e del BBK – Artisti tedeschi.

Nato in Polonia nel 1953, in Germania dal 1980, Marek Benczewski vive e lavora a Berlino dal 2014. Proviene da studi scientifici si è laureato in ingegneria delle strutture in acciaio.

Promossa e organizzata dall’Istituto Bulgaro di Cultura di Roma, l’esposizione va ad inserirsi anche nell’ambito della 7° edizione di Rome Art Week – RAW 2022 (24-29 ottobre), la manifestazione interamente dedicata all’arte contemporanea nella capitale.

Immagine in evidenza
(part.)

Dettagli

Inizio:
martedì 18 Ottobre 2022
Fine:
sabato 29 Ottobre 2022
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,

Luogo

ISTITUTO BULGARO DI CULTURA – GALLERIA BULGARIA
Via Monte Brianzo, 60
Roma, 00186 Italia
+ Google Maps
Visualizza il sito del Luogo