Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

BRAFA Art Fair 2019

sabato 26 Gennaio 2019 - domenica 3 Febbraio 2019

BRAFA Art Fair 2019

sede: Tour & Taxis (Bruxelles).

Da Sabato 26 Gennaio a Domenica 3 Febbraio 2019 gli spazi del Tour & Taxis di Bruxelles ospitano l’edizione 64 della manifestazione d’arte più antica d’Europa: BRAFA Art Fair.
Organizzata dall’Associazione Foire des Antiquaires de Belgique, BRAFA è in continua crescita e per il 2019 sono previsti oltre 65.000 visitatori.

133 le gallerie internazionali in mostra: “Non siamo un ente fieristico e vogliamo mantenere questa dimensione per garantire alla nostra manifestazione qualità e piacevolezza” spiega Harold t’Kint de Roodenbeke Presidente BRAFA “Ciò che è importante per noi in qualità di professionisti del settore è dare vita a un evento di prestigio internazionale che ci aiuti a trasmettere a un pubblico sempre più vasto il ruolo che svolgiamo nella tutela delle opere d’arte di ogni tempo”.
Non solo collezionisti o esperti museali ma anche appassionati del bello possono dunque visitare il BRAFA ripercorrendo oltre quattro millenni di storia dell’arte.
BRAFA è infatti caratterizzata dall’eclettismo delle sue proposte ben allestite e valorizzate da mostre, conferenze e ospiti internazionali.
Dipinti, sculture, mobili antichi, ceramiche e gioielli ma anche wunderkammer, arte africana e tavole originali di fumetti.

BRAFA Art Fair è una delle fiere più longeve al mondo: la prima edizione ebbe luogo nel 1956 all’interno dell’Arlequin Hall della Galleria Louiza di Bruxelles.
L’idea di creare un “salone di antiquari” fu di Charles Van Hove e Mamy Wouters, all’epoca rispettivamente presidente e vicepresidente della Camera Reale Belga degli Antiquari.
La prima “Foire des Antiquaires de Belgique” prese esempio dalla Grosvenor House di Londra e dalla Prinsenhof di Delft, ma precedette esposizioni simili nelle città di Parigi, Firenze e Monaco.
Mano a mano che il successo aumentava, sempre più antiquari volevano prendervi parte e fu quindi necessario trovare spazi più ampi.
Dal 1967 al 2003 la fiera fu organizzata all’interno del “Palais des Beaux-Arts” di Bruxelles. Fino al 1994 solo gli antiquari belgi membri della Camera Reale Belga per gli Antiquari potevano prendere parte alla fiera. L’evento, pertanto, continuava ad essere una manifestazione nazionale con un numero di partecipanti limitato.
Il primo grande cambiamento si ebbe nel 1995, quando l’allora presidente Christian de Bruyn aprì le porte della manifestazione ad antiquari di tutto il mondo.
Nel 2004 la fiera fu spostata al “Tour&Taxis”, nel distretto di Noordwijk, lungo il canale Willebroek: una gemma dell’architettura industriale belga perfetta per accogliere un maggior numero di partecipanti, fino ad arrivare a più di 130.
Nel corso degli anni la rassegna è diventata un evento imperdibile in Europa e si è progressivamente aperta all’arte contemporanea.
Considerando tutte queste novità il nome “Fiera degli Antiquari Belgi” non rispecchiava più le caratteristiche dell’evento: nel 2007 è stato trasformato in BRAFA Brussels Antiques & Fine Arts e nel 2014 in BRAFA Art Fair.

Ufficio Stampa: Threesixty

BRAFA Art Fair 2019

Dettagli

Inizio:
sabato 26 Gennaio 2019
Fine:
domenica 3 Febbraio 2019
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

TOUR & TAXIS
Avenue du Port 86 C
Bruxelles, B-1000 Belgio
+ Google Maps

Trova le Mostre e gli Eventi nella tua Città | Segnala il tuo Evento