Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Bruno Munari. Fare dal nulla

venerdì 12 Maggio 2017 - venerdì 30 Giugno 2017

sede: Galleria Granelli (Castiglioncello).

In una intervista realizzata nel 1992 ed andata in onda nell’Agosto del 1993, Bruno Munari, con la sua voce gentile, spiega il significato del suo nome in giapponese, dove “Mu” significa “nulla” e “narì” “fare”, dunque “Fare dal nulla”.
Munari amava il Giappone, ed era, ed e` ancora, molto amato dai giapponesi. E quel fare dal nulla non e` soltanto un felice e meraviglioso nomen-omen, ma sembra rappresentare l’intima essenza di gran parte del lavoro dell’artista.
Che cosa è, se non un fare dal nulla, il semplice gesto di piegare un cartoncino per realizzare una scultura da viaggio? Ed ancora una volta torniamo al Giappone, con la pratica dell’origami. E non è forse un fare dal nulla il prendere una calza e trarne fuori una lampada, o aggiungere due fiocchetti ad una pennellessa per ottenere l’immagine di una graziosa fanciulla? Per non parlare delle forchette che, semplicemente piegate in alcune parti, diventano mani gesticolanti.
Nel suo ” L’impero dei segni”, Roland Barthes, il grande intellettuale cosi` attratto dalla cultura e dall’estetica giapponesi, scrive: “… e puo` darsi che cio` che, nello zen, si chiama il satori e che gli occidentali non possono tradurre che con termini vagamente cristiani ( illuminazione, rivelazione, intuizione ) non sia altro che una sospensione panica del linguaggio, il bianco che cancella in noi il regno dei codici”.
Ebbene, è proprio Munari a spingersi fino all’azzeramento dei codici linguistici nei suoi libri illeggibili, pagine senza parole, cosi` come senza parole sono le pagine bianche di Cappuccetto Bianco, delizioso libro che solo lui poteva pensare e realizzare.
Dunque, mai come in questo caso nomina sunt consequentia rerum, e nessuno come Munari merita “Fare dal nulla”. E l’arte, in fondo, che altro è?
Sergio Vanni

Dettagli

Inizio:
venerdì 12 Maggio 2017
Fine:
venerdì 30 Giugno 2017
Categoria Evento:

Luogo

GALLERIA GRANELLI
Via Marconi, 1d
Castiglioncello, Livorno 57016 Italia
+ Google Maps
Telefono:
0586 752069
Sito web:
www.galleriagranelli.it